La Provincia di Nuoro ha provveduto nei giorni scorsi alla consegna dei lavori di consolidamento statico delle fondazioni dell’Istituto Tecnico dell’Istituto Tecnico Commerciale di Orosei. La consegna è avvenuta alla presenza dell’assessore all’Edilizia Scolastica provinciale, Tore Cossu, e del tecnico responsabile del procedimento.
Con questo intervento la Provincia si pone l’obiettivo di contenere la disomogeneità del terreno di fondazione, limitando quindi i cedimenti subiti dalla struttura portante dell’edificio e rimediando alla scelta progettuale iniziale di adottare fondazioni poco idonee.
Con lo stesso intervento si intende inoltre ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto antincendio, sostituendo tutte le attrezzature, i macchinari deteriorati e i quadri elettrici e ricostituire tutti i collegamenti necessari al corretto funzionamento dell’impianto stesso, rovinato dall’ allagamento, compreso la sostituzione del gruppo elettrogeno per la fornitura di energia elettrica in situazioni di emergenza.
I lavori previsti verranno eseguiti all’interno del fabbricato esistente o comunque di aree già disponibili, per la Provincia quindi non si rende necessario effettuare espropriazioni né procedere all’acquisizione di nuove aree.
Il costo complessivo dell’intervento è di 414.516 mila euro. La conclusione dei lavori è prevista entro un massimo di nove mesi.
A breve – ha assicurato l’assessore provinciale Tore Cossu – partiranno anche i lavori relativi ai locali della Palestra, attigui all’edificio dell’istituto scolastico. Com





