Press "Enter" to skip to content

Maltempo, l’Italia nella morsa del gelo: neve a Milano e difficoltà a Roma. In arrivo il Burian

Nevica a Milano e il maltempo tipico di stagione sembra ormai arrivato. Questa è la prima nevicata dell'inverno nel Capoluogo lombardo. Le previsioni meteo indicano comunque la fine delle precipitazioni già in serata e da domani dovrebbe ritornare il sereno.

E la neve è sicuramente un regalo sulle montagne piemontesi. Da questa notte, com'era previsto, precipitazioni su tutto l'arco alpino. Una buona notizia per operatori turistici e appassionati di sci. Nelle prossime ore la perturbazione dovrebbe portare qualche fiocco anche in pianura. Da domani torna il sole, ma correnti fredde provenienti dall'Artico faranno precipitare le temperature, con minime sotto zero di alcuni gradi.

Intanto si inizia a temere per Burian. Mancava da tredici anni ed ora è ritornato. Stiamo parlando del vento gelido proveniente dalla Russia. Un vento che sarà capace di far piombare l'Italia in un periodo gelido. Temperature notturne fino a -10° in pianura, -30° e oltre sulle Alpi, sullo zero anche di giorno su alcune città del Nord, non più di 4/5° diurni al Centro.

Il Burian arriverà lunedì; porterà entro la fine dell'anno tanta neve sulle regioni adriatiche fin sulle coste, neve a bassissima quota, se non localmente anche in pianura sulla costa Smeralda, sulle coste settentrionali della Sicilia, su tutta la Calabria. Intanto oggi la perturbazione Cleopatra porterà la neve sulla Pianura padana e sulle Alpi e Prealpi del Nord mentre su Toscana, Lazio e poi Campania arriveranno violenti nubifragi con neve abbondante sopra i 500/600 metri.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »