Press "Enter" to skip to content

Legge di stabilità: stop agli affitti in contanti

Il pagamento dei canoni di locazione - ad eccezione per quelli di edilizia popolare - deve avvenire in modalità tracciabili, quindi non in contanti, anche ai fini dell'accesso alle agevolazioni e detrazioni fiscali. Nel provvedimento si affida anche ai Comuni il ruolo di monitoraggio dell'evasione anche attraverso i registri comunali e l'anagrafe. L'emendamento era stato presentato dal PD.

L'emendamento - che era stato presentato da SEL - esclude che i fondi riassegnati alla legge per l'industria del settore aeronautico possano essere utilizzati per finanziare il programma dei cacciabombardieri F35.

Una bozza che potrebbe essere introdotta nella Legge di Stabilità tocca anche l'argomento dei capitali italiani dall'estero: sanzioni ridotte e niente carcere per i delitti di dichiarazione infedele. Carcere per reati come le dichiarazioni fraudolente, con pene ridotte della metà.

Grazie ad un emendamento del PD in commissione Bilancio a Montecitorio dovrebbe salire al 95% la rivalutazione delle pensioni tra 1.500 euro e 2.000 euro (trattamenti superiori a 3 volte il minimo e inferiori a 4 volte il minimo), rispetto al 90% previsto attualmente. 

Un emendamento presentato dallo stesso relatore prevede che i vitalizi superiori a 90 mila euro l’anno di parlamentari, eletti nei consigli Regionali e provinciali e funzionari degli organi costituzionali saranno tassati con il contributo di solidarietà