Cagliari, 16 Lug 2026 – Ieri pomeriggio nella sede della Regione la presidente Alessandra Todde e l’assessore del Personale Sebastian Cocco, hanno incontrato i sindacati del Corpo Forestale. All’incontro era presente anche il comandante del Corpo Forestale Gianluca Cocco e il Direttore Generale del Personale Avv. Massimo Cambule.
Nel primo incontro con le sigle maggioritarie – Safor Cisl, Uil Cfva, FesalL Cfva - durato più di due ore, sono state illustrate le misure previste dalla Giunta sui temi del rinnovo dei mezzi, della riclassificazione e del fondo per le progressioni senza dimenticare l’assicurazione per il personale.
L’impegno è a intervenire con stanziamenti ad hoc in Variazione di Bilancio già concordati di ulteriori 835 mila euro sul Fondo sulle progressioni e di ulteriore 1 milione sulle riclassificazioni, assieme a una delibera di indirizzi per l’avvio del tavolo negoziale sul nuovo ordinamento professionale del personale del Corpo.
Inoltre l’Assessore al Personale darà impulso all’Arans affinché convochi le Ooss. per sottoscrivere l’accordo negoziale per cui sono state stanziate le risorse, pari a 934.202,00 euro, di modo che in tempi brevi, in detta sede, possano trovare soddisfacimento le istanze unitarie dei sindacati anche sul tema dei buoni pasto per il personale delle stazioni.
Quanto al concorso in fase di conclusione, il comandante Gianluca Cocco e il Direttore del Personale hanno stimato in circa 500 gli idonei, con assunzioni di agenti forestali già previste di 96 unità nel 2027 e altre 115 unità centinaio nel 2028, che andranno ad aumentare l’attuale organico del Corpo – ora di circa mille unità – in misura doppia rispetto alle cessazioni per pensionamenti previste nel triennio (se ne stimano 109).
Sui nuovi mezzi è già in preparazione un bando di gara aggiornato che, attingendo ai fondi Fsc (Fondo di sviluppo e coesione) sarà di circa 15 milioni per oltre 200 nuovi mezzi, comprese autobotti medie e piccole, inizialmente escluse.
Grande attenzione da parte della Giunta è stata riservata al tema dei Dos (Direttore delle operazioni di spegnimento degli incendi) e delle loro specifiche mansioni e tutele.
La presidente Todde e l’assessore Cocco hanno poi incontrato i sindacati Fp Cgil e Saf
Al termine dell’incontro tutti i sindacati hanno espresso apprezzamento per le volontà della Giunta, in attesa dell’iter della Variazione di Bilancio in Consiglio Regionale che dovrebbe arrivare in aula il 28 luglio. Com










Comments are closed.