Press "Enter" to skip to content

L’amministrazione comunale di Cagliari il 2 Giugno celebra gli 80 anni della Repubblica.

Cagliari, 29 Magg 2026 - Un ricco programma di celebrazioni dedicate alla Festa della Repubblica 2026, accompagnerà la cittadinanza in un percorso di riflessione civile, memoria e partecipazione democratica in occasione dell’ottantesimo anniversario del referendum del 2 giugno 1946.

Le iniziative programmate per il prossimo martedì si apriranno con la tradizionale deposizione della corona ai caduti presso il Parco delle Rimembranze, per poi proseguire con “La Festa della Repubblica con i giovani” negli spazi del Comando Marittimo Autonomo Ovest, luogo scelto per coinvolgere le nuove generazioni attraverso momenti di incontro, attività e partecipazione pubblica.

Nel corso della cerimonia, verranno premiati istituti scolastici del territorio che hanno realizzato progetti didattico-educativi o che hanno conseguito importanti risultati in concorsi nazionali e internazionali.

La cerimonia proseguirà con la consegna di alcuni riconoscimenti, nonché di una Medaglia d’Oro per le Vittime del Terrorismo e delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse ai benemeriti della provincia.

A seguire, su invito dell’Anci, l’Amministrazione comunale di Cagliari ha aderito alla manifestazione promossa dal Presidente della Repubblica dal titolo “I volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum”.

Ad anticipare la diretta RAI prevista in piazza Garibaldi per le ore 21:00, vi sarà una intervista con il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e alcuni giovani studenti, dedicata al tema e al valore della Costituzione Italiana quale fondamento della convivenza civile, strumento di tutela dei diritti e riferimento imprescindibile per la vita democratica del Paese. Seguirà un momento musicale affidato alla Banda comunale “Giuseppe Verdi” di Sinnai, che accompagnerà il pubblico con un repertorio istituzionale e celebrativo, contribuendo a creare un contesto di partecipazione in vista dell’avvio della trasmissione televisiva.

Le celebrazioni si concluderanno l’11 giugno con l’incontro “1946: il primo voto delle Italiane”, organizzato nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Cagliari, per ricordare il valore storico della partecipazione femminile alla nascita della Repubblica.

Queste celebrazioni rappresentano un momento di particolare importanza istituzionale e civile. L’ottantesimo anniversario della Repubblica costituisce infatti un’occasione per riaffermare i principi costituzionali, il valore della partecipazione democratica e il ruolo delle giovani generazioni nella costruzione della comunità cittadina. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.