Press "Enter" to skip to content

Nuova legge sulla protezione civile: finite le audizioni, il 4 marzo scade il termine per gli emendamenti

Cagliari 19 Feb 2026 - Scadrà il 4 marzo il termine per gli emendamenti al dl 172, ossia la nuova disciplina regionale del sistema di protezione civile. Lo hanno deciso questa mattina Salvatore Corrias e Roberto Li Gioi, presidenti delle commissioni Prima e Quarta. Prima, però, i due “parlamentini” (che nell’ultima seduta avevano audito l’assessora all’Ambiente e il direttore della Protezione civile sarda) hanno esaurito le audizioni sentendo i rappresentanti dell’Anci e dell’Ali (Autonomie locali italiane). Per Anci ha preso la parola la direttrice, Daniela Sitzia, che ha consegnato una lunga relazione alla commissione e ha aggiunto: “Bisogna passare dall’obbligo dell’informazione alla cultura della prevenzione. E bisogna pianificare l’attività ricordando che spesso i fenomeni di interesse per la protezione civile valicano i confini di un singolo comune e vanno dunque identificati in ambiti territoriali”. Per la direttrice dell’Anci “la protezione civile è una materia che va senza dubbio inserita nella formazione scolastica e nei programmi”.

Andrea Soddu, ex sindaco di Nuoro e direttore di Ali, ha sottolineato davanti alle commissioni la necessità che “nelle emergenze i sindaci possano spendere subito le risorse necessarie per opere come i ripristini stradali senza il limite dei 40 mila euro ma comunque sotto la soglia delle spese comunitarie”. Un’istanza che era già stata accolta dalla Giunta nell’ultima versione del disegno di legge. Soddi ha aggiunto: “Per noi la legge deve incidere sui processi formativi delle comunità, non serve mettere cartelli nelle strade e indicare punti di concentramento in caso di calamità se non affermiamo la cultura della prevenzione del rischio”.

Dopo gli interventi dei consiglieri, che hanno concordato sulla necessità di adeguare la legge del 1989 alle esigenze mutate nella gestione delle emergenze e dei mutamenti climatici, i presidenti Corrias e Li Gioi hanno fissato per le 12 del 4 marzo il termine ultimo per il deposito di emendamenti. A quel punto il dl 172 sarà votato dalle commissioni e potrà percorrere la strada dell’Aula. Red

Comments are closed.