Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia – In arrivo la tempesta Pedro, piogge diffuse e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Cagliari, 19 Feb 2026 - La tregua dal maltempo non durerà molto, perché si sta già avvicinando l’ennesima perturbazione atlantica che causerà tra oggi (giovedì 19) e domani (venerdì 20), piogge diffuse e a tratti anche intense dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud.

La fase di maltempo sarà anche caratterizzata da abbondanti nevicate sulle Alpi - come rileva Meteo.it - e in particolare sui settori alpini centrale e orientale, dove al di sopra di 1000 metri sono attesi anche 40-50 centimetri di neve fresca in appena 24 ore.

Un cambiamento della situazione meteo appare invece probabile nell’ultima parte della settimana, con la graduale rimonta dell’alta pressione che, tra il weekend del 21-22 febbraio e la prima parte della prossima settimana, dovrebbe assicurare una fase di tempo più stabile e mite, con un vero e proprio anticipo di primavera.

In base alle previsioni meteo disponibili ai fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile infatti ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse è valutato per oggi, giovedì 19 febbraio, allerta meteo gialla per temporali su Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Toscana e Umbria. Inoltre è allerta meteo arancione per vento forte in Emilia Romagna e gialla per vento intenso su Campania, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto.

Al mattino prevalenza di tempo bello all’estremo Sud, nuvole invece sul resto d’Italia: piogge diffuse al Nord, Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna, anche di forte intensità su Levante Ligure e Toscana; neve fino a quote collinari su Arco Alpino e Appennino Ligure, con occasionali sconfinamenti fin sulle vicine pianure del Piemonte.

Nel pomeriggio qualche schiarita al Nordovest; ancora piogge sparse al Nordest, Centro, Campania e Sardegna, anche intense soprattutto in Toscana e Lazio, mentre nuove nevicate imbiancheranno le Alpi Orientali al di sopra di 800-1000 metri. Venti da tesi a burrascosi su tutti i mari e al Centro-Sud e Isole, con raffiche tempestose fino a 100 Km/h. 

Prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge diffuse, localmente anche intense, al Sud, Marche, Abruzzo e Molise, con nevicate sul versante dell’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri.

Ancora venti di burrasca sulle Isole Maggiori. Temperature minime in calo in gran parte del Centro-Nord, con possibili deboli gelate al primo mattino; massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo al Sud e medio versante adriatico.

Nevica in Trentino dove è in transito una perturbazione atlantica che porterà nevicate tra i 500 e i 700 metri. Lo comunica Meteotrentino sottolineando che nel corso della mattinata le nevicate tenderanno ad abbassarsi di quota e a intensificare fino a moderate o, a tratti, forti. Oltre i 600-900 metri, durante le fasi più intense, potrà nevicare localmente con intensità pari o superiori a 5 centimetri all'ora ed entro il pomeriggio sera potranno registrarsi accumuli medi di 15-30 centimetri o più di neve. Anche la val di Fiemme, che in questi giorni ospita alcune gare delle Olimpiadi invernali Milano Cortina, sarà interessata dal maltempo.

Questa notte forti rovesci e raffiche di vento hanno colpito il territorio comunale rendendo necessari interventi dei vigili del fuoco e protezione civile. In via Napoli 72, il cedimento di un muro dell'area ex Gavoglio ha reso necessario lo sgombero immediato dell'intero stabile. L'attivazione della Protezione Civile è scattata durante la notte per garantire l’incolumità di 52 residenti e le operazioni di evacuazione, condotte in sinergia con la Polizia Locale, si sono concluse intorno alle 2.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.