Cagliari, 18 Feb 2026 -La Seconda commissione, presieduta da Camilla Soru (Pd), ha licenziato il testo della Pl n. 58 (Solinas Alessandro –M5S e più) “Disposizioni per la qualità e la sicurezza del lavoro, per il contrasto al dumping contrattuale, nonché per la stabilità occupazionale nei contratti pubblici di appalto o di concessione eseguiti sul territoriale regionale”.
La proposta di legge si compone di otto articoli e nella relazione dei proponenti si evidenzia “la necessità di introdurre un salario minimo legale in Italia, in linea con quanto già avviene in 22 Paesi europei su 27”.
A livello regionale, la relazione sottolinea l'importanza di tutelare la qualità e la sicurezza del lavoro, contrastare il dumping contrattuale e garantire la stabilità occupazionale nei contratti pubblici di appalto o concessione. Si pone l’accento per il rischio di deterioramento delle tutele sociali legato all'affidamento esterno dei servizi, che spesso porta a una riduzione dei trattamenti economici dei lavoratori. La proposta di legge mira a introdurre criteri premiali per migliorare la qualità del lavoro e il benessere nei luoghi di lavoro, promuovere l'occupazione femminile e giovanile, garantire pari opportunità e applicare un trattamento economico minimo orario non inferiore a nove euro lordi. Infine, si propone l'istituzione di un Comitato regionale per il monitoraggio della qualità del lavoro, con funzioni di controllo e promozione dei principi di tutela del lavoro. Com








Comments are closed.