Press "Enter" to skip to content

La Asl di Sassari attiva la Ssd di Neurologia presso l’ospedale Marino di Alghero.

Sassari, 14 Feb 2026 - La Asl di Sassari attiva la struttura di Neurologia del presidio ospedaliero di Alghero: dal 2 di marzo i cittadini potranno prenotare le visite specialistiche attraverso il Centro unico di prenotazione. 

In questi giorni sono stati avviati i lavori di allestimento della struttura di Neurologia che troverà spazio al III piano dell’Ospedale Marino di Alghero, nei locali adiacenti agli ambulatori di Endocrinologia: con l’allestimento degli ambulatori, le visite specialistiche verranno inserite a Cup.

“Abbiamo attivato un processo di acquisizione di professionisti per l’attivazione della struttura e che ora, con la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione della direzione, diamo finalmente gambe alla struttura semplice dipartimentale di Neurologia prevista per l’ospedale di Alghero e lo stiamo facendo attraverso un processo di acquisizione di personale che ci consente di garantire, da subito, tutta l’attività di consulenza interna, ma anche di aprire immediatamente l’attività ambulatoriale specialistica rivolta alla popolazione esterna. Nella recente storia della Asl di Sassari è la prima volta che si attiva, per l’ospedale di Alghero, una struttura dedicata alla Neurologia: un servizio molto atteso e inserito all’interno della rete assistenziale del territorio che siamo certi fornirà una risposta precisa alle esigenze della popolazione del nord ovest Sardegna”, spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

È stato pubblicato in questi giorni l’avviso, con scadenza a fine mese, per l’assegnazione dell’incarico di direzione della Ssd di Neurologia dell’ospedale di Alghero e il contestuale potenziamento della struttura che ora può contare su tre professionisti, che nell’immediatezza garantiranno le consulenze ospedaliere, sia dei reparti che del Pronto soccorso, e dal 2  marzo, con l’inserimento della specialistica a Cup, garantiranno l’attività di diagnosi e terapia delle principali malattie neurologiche a carattere cronico ed altamente specialistico, quali la sclerosi multipla, malattie infiammatorie del sistema nervoso periferico. 

Dal 2 marzo la Ssd di Neurologia garantirà l’apertura dei seguenti ambulatori: Ambulatorio di neurologia generale; Ambulatorio di neurologia generale con accesso alla terapia dell’emicrania con i nuovi anticorpi monoclonali; Ambulatorio per la diagnosi e gestione del long covid. 

Con l’obiettivo di aprire, a breve, anche Laboratorio di elettroencefalografia per degenti e per esterni e l’Ambulatorio per la sclerosi multipla. 

Come accedere al servizio: Per tutte le prime visite ambulatori è possibile accedere al servizio tramite Cup con impegnativa del medico curante. 

“Con l’attivazione del servizio di consulenza nell’ospedale “Civile” sono stati drasticamente ridotti i viaggi dei pazienti per le consulenze neurologiche, verso i centri di riferimento di Sassari e Ozieri, questo ha portato ad un miglioramento del servizio offerto al cittadino ma anche all’ottimizzazione delle risorse. Ora l’arrivo della terza unità ci consente di aprire anche alle consulenze esterne con un’immediata risposta alle esigenze dei nostri cittadini”, conclude il direttore generale Flavio Sensi. 

Visualizza l’avviso di selezione interna per il conferimento dell’incarico di direzione della Ssd neurologia (Alghero), afferente al Dipartimento interpresidio Alghero - Ozieri di Medicina (scadenza 28.02.2026):

--

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.