Press "Enter" to skip to content

Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.

Cagliari, 13 Feb 2026 – Il presidente israeliano Isaac Herzoh "dovrebbe vergognarsi" per non avere concesso la grazia a Benjamin Netanyahu. Lo ha detto Donald Trump, parlando con i cronisti alla Casa Bianca. "Non vuole farlo perché immagino perderebbe il suo potere", ha proseguito il presidente Usa. "E' una vergogna, dovrebbe concederla, Bibi è stato un grande primo ministro in tempo di guerra", ha detto Trump.

“Il presidente Herzog non ha ancora preso alcuna decisione in merito alla richiesta di grazia per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che sta affrontando un processo per corruzione e frode, ''contrariamente a quanto sembra dalle dichiarazioni del presidente Trump''.

Così l'ufficio del presidente israeliano ha risposto al presidente americano Donald Trump che, in un incontro con i giornalisti, ha detto che Isaac Herzog ''dovrebbe vergognarsi'' per non aver concesso la grazia a Netanyahu. "Per chiarezza, come è stato spiegato più volte, la richiesta del primo ministro è, secondo le procedure, in fase di esame presso il ministero della Giustizia per un parere legale. Solo al termine del processo, il presidente esaminerà la richiesta in conformità con la legge, l'interesse del Paese e la sua coscienza, e senza alcuna influenza da pressioni esterne o interne di alcun tipo'', si legge nella nota rilasciata dall'ufficio del presidente israeliano. ''Il presidente Herzog apprezza il presidente Trump per il suo significativo contributo allo Stato di Israele e alla sua sicurezza.  Israele è uno Stato sovrano governato dallo stato di diritto", ha concluso.

Donald Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo dicono fonti della Casa Bianca, secondo le quali una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione".

La presa di posizione della Casa Bianca segue la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che, secondo gli accordi di Oslo, dovrebbero essere sotto il controllo totale o parziale dell'Autorità palestinese. Trump vedrà mercoledì il premier Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca.

"Il presidente Trump ha dichiarato chiaramente di non sostenere l'annessione della Cisgiordania da parte di Israele", recita una dichiarazione attribuita a un funzionario della Casa Bianca inviata ai giornalisti che chiedevano un commento sulla decisione del gabinetto di sicurezza. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.