Press "Enter" to skip to content

Controlli ambientali e gestione illecita di rifiuti, sequestrata dai Carabinieri della Stazione di Carloforte e del Noe un’area di circa novemila metri quadrati.

Carloforte (Su), 13 febbraio 2026 – A conclusione di una complessa ispezione finalizzata alla tutela dell’ambiente e del patrimonio del territorio, i Carabinieri della Stazione di Carloforte, con il supporto specialistico del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) e del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Cagliari, hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di due persone per violazioni alle normative di settore.

L’operazione ha interessato due distinte aree gestite da una società locale operante nel settore dei servizi turistici: la prima situata in località Spalmadoreddu, ricadente in un’area demaniale marittima, e la seconda in località Valacca.

Nel corso degli accertamenti, i militari hanno riscontrato l’esercizio di un’attività di cantiere navale in totale assenza delle prescritte autorizzazioni, nonché la realizzazione di una vera e propria discarica abusiva. Pertanto le verifiche hanno permesso di documentare il deposito incontrollato di rifiuti speciali e pericolosi, oltre all'inottemperanza alle prescrizioni regionali in materia di scarichi.

Quindi a conclusione dei controlli, il personale dell’Arma hanno sottoposto a sequestro preventivo l’intera area interessata, estesa per circa 9.000 metri quadrati. Inoltre all’interno del sito sono stati rinvenuti rifiuti di varia natura, un autocarro e un totale di 39 natanti di diversa metratura, completi di motori entro e fuoribordo.

I responsabili delle violazioni sono stati individuati negli amministratori della società: due cinquantanovenni del posto.

L’intervento s’inquadra nel più ampio e costante impegno dell’Arma dei Carabinieri, supportata dai propri reparti speciali, nel contrasto ai crimini ambientali e nella salvaguardia dell’ecosistema locale. L’attenzione dei militari rimane altissima nel monitorare le attività produttive del litorale, al fine di garantire che lo sviluppo economico avvenga nel pieno rispetto delle norme poste a tutela della salute pubblica e della bellezza del paesaggio sardo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.