Press "Enter" to skip to content

Piano Ue anti-droni: nel progetto anche una partnership con l’Ucraina. Le zone di non sorvolo. La commissione “Riunire produttori e start-up per sfruttare l’esperienza di Kiev”.

Bruxelles, 11 Feb 2026 - La Commissione europea ha annunciato l'avvio dell'alleanza sui droni con l'Ucraina per riunire produttori di sistemi, start-up e innovatori e sfruttare l'esperienza e la base industriale di Kiev. Lo prevede il piano d'azione per contrastare le minacce poste dai droni alla sicurezza dell'Ue, adottato a Strasburgo.

L'iniziativa era stata annunciata nei mesi scorsi nella tabella di marcia sulla difesa europea.

Nell'idea di Bruxelles, l'alleanza con Kiev contribuirà alla creazione di joint venture e partenariati pubblico-privati nell'Ue e in Ucraina. Sarà il consiglio di amministrazione dell'Alleanza per i droni a coordinare le azioni con gli Stati membri e i rappresentanti dell'industria. 

"Daremo degli orientamenti chiari a livello di Unione Europea sul contrasto alle minacce che derivano dai droni e dovranno essere applicate in tutti gli stati membri". Lo ha detto il commissario europeo per gli Affari interni e la migrazione, Magnus Brunner, presentando il piano d'azione droni.

“È arrivato il momento anche di parlare del geo-fencing (tecnologia di sicurezza basata su Gps), quindi imporre delle zone di non sorvolo in siti sensibili" - prosegue Brunner - "Siamo stati spesso troppo lenti e ci siamo lasciati sorprendere da questa minaccia dei droni e quindi ora dobbiamo collaborare per usare i droni come vantaggio strategico perché la tecnologia l'abbiamo e abbiamo anche le risorse per farlo". 

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.