Press "Enter" to skip to content

Commemorazione a Oristano del Questore di Fiume Giovanni Palatucci.

Oristano, 10 Feb 2026 – Questa mattina, alle ore 9:00, la Questura di Oristano ha commemorato la figura del Questore di Fiume Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria, presso l’omonima piazza Palatucci.

Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Oristano Angieri, il Questore Marziano, le Autorità civili e militari della Provincia, nonché una rappresentanza del personale della Polizia di Stato. Il momento commemorativo si è svolto in un clima di profondo raccoglimento e rispetto, volto a ricordare l’alto valore morale e umano del Questore Palatucci.

Nel corso della cerimonia, il Cappellano Provinciale della Polizia di Stato ha espresso un breve momento di preghiera in memoria di Giovanni Palatucci, sottolineando il significato del suo sacrificio e il messaggio di solidarietà, coraggio e difesa della dignità umana che ancora oggi la sua figura trasmette.

Giovanni Palatucci, esempio luminoso di fedeltà allo Stato e ai valori della giustizia, seppe anteporre la tutela della persona ai rischi personali in uno dei periodi più drammatici della storia, pagando con la vita il proprio impegno.

La Polizia di Stato, attraverso questa commemorazione, rinnova l’impegno a custodire e tramandare la memoria di Giovanni Palatucci, affinché il suo esempio continui a rappresentare un punto di riferimento per le donne e gli uomini in uniforme e per l’intera collettività.

Alle successive ore 10:00, presso l’“Ulivo Tricolore”, sito presso la via Garibaldi di Oristano, si è tenuta la cerimonia per la “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli italiani, fiumani e dalmati.

Comments are closed.