Press "Enter" to skip to content

Siglato in prefettura a Sassari il protocollo d’intesa per la prevenzione degli atti illegali all’interno e nelle vicinanze degli esercizi pubblici.

Sassari, 9 Feb 2026 - Questa mattina, in Prefettura, a Sassari, è stato siglato il protocollo d’intesa per la prevenzione degli atti illegali all’interno e nelle vicinanze degli esercizi pubblici tra il Prefetto di Sassari, Grazia La Fauci, e il Presidente della Confcommercio Nord Sardegna, Sebastiano Casu.

L’accordo pattizio, elaborato sulla scorta delle “Linee guida per la prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici” adottate dal Ministro dell’Interno con decreto 21 gennaio 2025, prevede un sistema di cooperazione pubblico-privato volto ad accrescere l’efficacia delle azioni di prevenzione di atti illegali o di situazioni di criticità all’interno e nelle vicinanze dei pubblici locali, valorizzando il concorso e l’impegno dei singoli esercenti virtuosi.

L’adesione al Protocollo da parte dei singoli esercenti, che avverrà su base volontaria, ed il puntuale ed integrale rispetto degli impegni ivi delineati, implica un vantaggio reputazionale in favore dell’operatore economico ed è valutato dal Questore anche ai fini dell’adozione dei provvedimenti di competenza, tra i quali quelli di cui all’art 100 Tulps, determinando l’applicazione di meccanismi premiali in favore degli esercenti “virtuosi”.

Alla sottoscrizione erano presenti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco nonchè il Sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, il Vicesindaco di Olbia, Sabrina Serra, il Sindaco di Tempio Pausania, Giovanni Antonio Giuseppe Addis, il Sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, il Vicesindaco di Arzachena, Alessandro Malu, l’Assessore al turismo, sviluppo economico e attività produttive di Alghero, Ornella Piras e il Sindaco di Ozieri, Marco Peralta, in quanto rappresentanti maggiori realtà comunali della provincia.

La presenza dei rappresentanti degli Enti locali rafforza, anche a livello locale, la più ampia diffusione dell’iniziativa che, come detto, si pone l’obiettivo di valorizzare sani momenti di aggregazione, rafforzando la cornice di legalità, a beneficio e supporto di un comparto strategico per la crescita e il benessere del territorio. Com

Comments are closed.