Milano, 8 Gen 2026 - L'appuntamento più importante è fissato per le 11.30, di questa mattina, quando scatterà la Discesa Libera femminile. Gli occhi del mondo saranno puntati su Sofia Goggia, a caccia della gloria olimpica nella disciplina regina, supportata da una squadra d'eccezione composta da Federica Brignone, Nicol Delago e Laura Pirovano.
Il medagliere aggiornato con le vittorie degli atleti azzurri a Milano Cortina 2026.
Gli azzurri alle Olimpiadi invernali finora hanno conquistato 3 medaglie: una d'oro, una d'argento ed una di bronzo.
Ieri 7 febbraio.
Oro - Francesca Lollobrigida, nel pattinaggio di velocità 3000 metri conquista la medaglia d'oro e fa il record.
Argento - Giovanni Franzoni, nella specialità della discesa libera, ottiene il secondo posto alle spalle dello svizzero Franjo von Allmen.
Bronzo - Dominik Paris, alle spalle di Franzoni, ottiene la medaglia di bronzo nella discesa libera a Bormio.
Le medaglie sono ispirate all'eleganza senza tempo dell'avanguardia italiana, hanno un design geometrico, puro e semplice. Sono state realizzate in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato utilizzando metalli riciclati recuperati dai propri scarti di produzione.
Le medaglie Olimpiche e Paralimpiche uniscono, infatti, eleganza, impatto visivo e sostenibilità. Sono realizzate da IPZS con un rivestimento protettivo ecocompatibile, atossico e riciclabile. L’energia utilizzata in IPZS proviene al 100% da fonti rinnovabili.
La linea al centro rappresenta il cambiamento continuo: un'energia che incarna i valori olimpici e paralimpici. Ideate dal team di design di Milano Cortina 2026, le medaglie dei Giochi incarnano "la determinazione e la passione dei più grandi atleti e atlete del mondo, ma anche lo spirito Olimpico e Paralimpico". Il design mette al centro l'emozione e il lavoro di squadra, simboleggiando non solo l'unione di due città, Milano e Cortina, ma anche l'anima della vittoria e lo sforzo necessario per raggiungerla. Le medaglie presentano due metà unite dai valori Olimpici e Paralimpici, che riflettono il culmine del percorso di un atleta e di coloro che sono stati al suo fianco durante tutto il cammino.
I numeri delle medaglie di Milano Cortina 2026 - Sono 195 gli eventi in cui verranno assegnate: 245 sono medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i Giochi Olimpici. Poi 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Per un totale di 1146 medaglie.
Le caratteristiche delle medaglie - Hanno un diametro di 80 millimetri, spessore di 10 e la composizione varia a seconda della medaglia. Medaglia d’oro, metallo: Argento 999 + Oro 999,9, peso: 500 grammi + 6 g di oro. Medaglia d’argento, metallo: Argento 999 e peso 500 grammi. Per la medaglia di bronzo, infine, il metallo è il rame, il peso è di 420 grammi.












Comments are closed.