Press "Enter" to skip to content

Lunedì prossimo a Cagliari presentazione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2026 tradotto in lingua sarda.

Cagliari, 7 Feb 2026 – Lunedì prossimo, 9 Febbraio, alle ore 16:00, presso l’Aula Polifunzionale intitolata al Tenente medaglia d’oro al valor militare alla memoria Marco Pittoni, situata all'interno della Caserma "Enrico Zuddas" di Cagliari, si terrà la cerimonia di presentazione dell’edizione 2026 del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, tradotto in lingua sarda, che quest'anno assume una particolare valenza identitaria per il territorio isolano.

Dopo l’indirizzo di saluto del Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Generale di Brigata Francesco Rizzo, la presentazione entrerà nel vivo con l’intervento del Prof. Aldo Accardo, Presidente della Fondazione Istituto Storico "Giuseppe Siotto", ente che ha curato con meticolosità la traduzione dei testi del Calendario dell’Arma nella variante sarda.

La manifestazione si svolgerà in una cornice di solennità, arricchita dalla presenza di autorità Civili, Religiose e Militari, dell’Arma tutta, in servizio e in congedo con la partecipazione dei membri dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Per l'occasione verranno esposte alcune fotografie storiche, offrendo ai presenti un percorso visivo che affianca la narrazione del nuovo calendario, che nella sua declinazione in lingua sarda è mira a consolidare il legame storico tra l'Istituzione e le comunità locali, celebrando oltre due secoli di presenza dei Carabinieri sul territorio isolano.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.