Press "Enter" to skip to content

Controlli straordinari sul gioco legale: attività dei Carabinieri del comando provinciale Nil e Agenzia delle Dogane di Oristano per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e la tutela delle fasce deboli.

Oristano, 3 Feb 2026 - Il Comando Provinciale Carabinieri di Oristano, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio disposto a livello provinciale dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha svolto una mirata attività ispettiva nei confronti di “Punti di Vendita di Scommesse”, “Punti di Vendita Ricariche” e “Attività con presenza di apparecchi con vincita in denaro” finalizzata alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico, nonché alla tutela delle cosiddette fasce deboli della popolazione.

L’operazione è stata condotta dal Reparto Operativo in collaborazione col Nucleo Investigativo e le Compagnie Carabinieri di Oristano, Ghilarza e Mogoro coadiuvate dalle rispettive Stazioni Carabinieri e con il supporto specialistico del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Oristano e di personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Cagliari, ciascuno per i profili di rispettiva competenza.

Nel corso dei controlli, che hanno interessato diversi esercizi pubblici e attività commerciali dotate di apparecchi da intrattenimento e gioco lecito, sono state accertate varie irregolarità di natura amministrativa e penale.

In particolare 5 titolari di esercizi commerciali sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per violazioni riscontrate in materia di gestione degli apparecchi da gioco e inosservanza della normativa di settore; sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 42.956,47 euro nei confronti di diverse attività per irregolarità relative a mancata redazione del documento di valutazione rischi, installazione impianti audiovisivi dai quali derivi la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, assenza della prevista iscrizione all’elenco dei soggetti autorizzati, mancanza formazione del personale; sono state riscontrate ulteriori violazioni in materia di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro, oggetto di specifici provvedimenti da parte del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

L’attività, fa sapere il Ten. Col. Paolo Montorsi Comandante del Reparto Operativo e coordinatore dell’attività, si inserisce in una più ampia strategia di controllo del territorio volta a garantire la legalità nel settore del gioco pubblico, prevenire fenomeni di dipendenza e tutelare soggetti vulnerabili, con particolare attenzione ai minori e alle persone in condizioni di fragilità economica e sociale.

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.