Serramanna (SU), 1 Feb 2026 – La notte scorsa, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sanluri, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, hanno arrestato in flagranza di reato, un 49enne, originario di Decimomannu, disoccupato, di fatto senza fissa dimora e già noto alle Forze di Polizia, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato.
L’intervento è scaturito nell’ambito di uno specifico servizio di osservazione e controllo del territorio predisposto dai militari per contrastare il fenomeno dei furti ai danni degli istituti scolastici. Infatti, l’uomo è stato sorpreso all’interno dell’Istituto “Michelangelo Buonarroti” del paese, dove si era introdotto dopo aver forzato la porta posteriore mediante l’utilizzo di arnesi da scasso.
Quindi il 49enne è stato immediatamente bloccato dai militari, ed è stato sottoposto a perquisizione personale, attività che ha consentito di rinvenire nella sua disponibilità un attrezzo atto allo scasso della lunghezza di cinquanta centimetri. Pertanto lo strumento è stato sottoposto a sequestro penale e custodito presso gli uffici del Reparto operante.
Ricostruita la vicenda, l’uomo è stato portato in caserma e, al termine delle formalità di rito, messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa delle determinazioni del Pubblico Ministero di turno.
L’episodio si inserisce nel quadro delle costanti attività di controllo del territorio e di tutela degli edifici pubblici svolte dall’Arma dei Carabinieri, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati predatori che colpiscono le strutture scolastiche e la comunità.










Comments are closed.