Press "Enter" to skip to content

Massiccio attacco russo su Kiev e Kharkiv. Negoziati Usa-Russia-Ucraina, braccio di ferro sul Donbas.

Kiev, 24 Gen 2026 - Le due città più grandi dell'Ucraina sono state attaccate dalla Russia nelle prime ore di oggi, ferendo due persone nella capitale Kiev e 11 a Kharkiv, nel nord-est. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha dichiarato che i due feriti nella capitale sono in gravi condizioni e sono ricoverati in ospedale aggiungendo che ci sono stati attacchi in due distretti su entrambe le sponde del fiume Dnipro che attraversa la capitale. "Kiev è sotto un massiccio attacco nemico", ha scritto Klitschko sull'app di messaggistica Telegram. L'aeronautica militare ucraina ha affermato che sia droni che missili sono stati usati nell'attacco alla capitale. Kiev ha subito due massicci attacchi notturni da Capodanno, che hanno interrotto l'erogazione di energia elettrica e il riscaldamento a centinaia di edifici residenziali. I soccorritori sono ancora impegnati a ripristinare i servizi per i residenti, con temperature notturne scese a -13 gradi Celsius (9 gradi Fahrenheit). A Kharkiv, obiettivo russo a 30 km dal confine, il sindaco Ihor Terekhov ha dichiarato che i droni russi hanno attaccato diversi quartieri, ferendo 11 persone. Su Telegram, ha affermato che i droni hanno colpito un dormitorio per sfollati, un ospedale e una clinica ostetrica. Gli ultimi attacchi si sono verificati dopo che i negoziatori di Ucraina, Russia e Stati Uniti hanno completato il primo dei due giorni di colloqui negli Emirati Arabi Uniti, dedicati a trovare una soluzione alla guerra che dura da quasi quattro anni.

Le truppe russe hanno sferrato un nuovo attacco massiccio con droni da combattimento sul territorio dell'Ucraina. Un drone ha colpito una zona di Kharkiv e in diverse regioni è stato dichiarato lo stato di allerta aerea. Lo riferiscono le forze aeree ucraine, il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov e il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synyegubov, citati da Ukrainska Pravda. L'allarme aereo è risuonato nelle regioni di Chernihiv, Kharkiv, Poltava, Dnipropetrovsk, Sumy, Zaporizhzhia, Cherkasy, Zhytomyr e Kyiv.

"L'incontro trilaterale di oggi ad Abu Dhabi tra Stati Uniti, Ucraina e Russia è stato produttivo. I colloqui proseguiranno domani", ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca all'emittente statunitense NBC News.

"E' ancora troppo presto per trarre conclusioni, vedremo come procederà la conversazione domani e quali saranno i risultati", ha detto nel consueto videomessaggio serale il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, aggiornando il popolo ucraino in merito ai colloqui trilaterali in atto negli Emirati Arabi Uniti. "Quasi ogni ora ricevo rapporti dai rappresentanti ucraini - attualmente si trovano negli Emirati, dove oggi sono presenti le delegazioni ucraina, americana e russa; c'è già stato un primo colloquio. 

È importante, perché da tempo non si tenevano incontri trilaterali di questo tipo", ha osservato Zelensky, aggiungendo che "si discute dei parametri per porre fine alla guerra. Al momento dovrebbero avere almeno alcune risposte dalla Russia, e la cosa più importante è che la Russia sia pronta a terminare questa guerra che lei stessa ha iniziato". "Le posizioni ucraine sono chiare", ha ribadito Zelensky, spiegando che ha "definito i confini del dialogo per la nostra delegazione". 

"La delegazione è costantemente in contatto - Rustem Umerov, Kyrylo Budanov, David Arachamia, Serhiy Kyslytsya. Domani ai colloqui si uniranno anche il generale Hnatov, capo di Stato Maggiore, e il rappresentante del GRU Skibitsky", ha annunciato il leader ucraino. Per quanto riguarda il contenuto dei colloqui, "è ancora troppo presto per trarre conclusioni", ha detto Zelensky, spiegando che vedrà "come procederà la conversazione domani e quali saranno i risultati". "È necessario che non ci sia solo il desiderio ucraino di porre fine a questa guerra e raggiungere la piena sicurezza, ma che in Russia emerga in qualche modo un desiderio simile", ha concluso il presidente ucraino.

Nella tarda serata di ieri è terminato ad Abu Dhabi il primo round di colloqui fra Usa, Russia e Ucraina. Lo riporta la Tass spiegando che "le parti coinvolte riferiranno sui risultati provvisori nelle rispettive capitali". Le parti coinvolte nell'incontro sull'Ucraina ad Abu Dhabi riferiranno sui risultati intermedi dei colloqui nelle rispettive capitali. Le consultazioni odierne si sono concluse. Lo ha riferito una fonte della Tass. "Come da tradizione, le fasi intermedie saranno comunicate alle capitali", ha affermato la fonte. "Le consultazioni si sono concluse oggi e proseguiranno oggi".

Comments are closed.