Cagliari, 23 Gen 2026 – Questa mattina, i Carabinieri delle Stazioni di Cagliari San Bartolomeo e Cagliari Sant’Avendrace, unitamente al personale della Sezione Operativa della Compagnia sempre del capoluogo, hanno dato vita a un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Sant’Elia. L’attività, caratterizzata da un approccio multidisciplinare, ha visto il coinvolgimento delle componenti specialistiche dell’Arma, quali il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) e il Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil), che hanno operato in stretta sinergia con la Polizia Locale, l’Ufficio Edilizia Privata e il servizio veterinario della Asl.
L’intervento ha interessato, in particolare, la sede di una cooperativa che gestisce il porticciolo locale. E nel corso del sopralluogo le forze in campo hanno effettuato approfondite verifiche volte ad accertare il rispetto delle normative igienico-sanitarie, edilizie e sul benessere animale.
Contrariamente a quanto spesso emerge in analoghi contesti ispettivi, i controlli hanno restituito un quadro di sostanziale legalità e correttezza nella gestione della struttura. In particolare, il personale veterinario ha verificato le condizioni degli animali presenti nell’area, accertando il loro ottimo stato di salute, il corretto mantenimento e la regolare presenza dei microchip identificativi. Anche le verifiche condotte sulle strutture installate e sul punto ristoro riservato ai soci non hanno evidenziato criticità, confermando la regolarità delle autorizzazioni e della gestione. Restano al momento in fase di ulteriore approfondimento tecnico-amministrativo, a cura della Polizia Locale e degli uffici comunali competenti, le sole verifiche relative alla conformità urbanistica di alcune volumetrie.
L’attività di oggi s’inserisce nel quadro dei servizi coordinati di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, finalizzati non solo alla repressione delle condotte illecite, ma anche alla verifica del rispetto delle regole a tutela della salute pubblica, del benessere animale e della sicurezza urbana, promuovendo una cultura della legalità che passa anche attraverso il riscontro delle buone prassi adottate dai cittadini e dagli operatori economici.










Comments are closed.