Cagliari, 22 Gen 2026 - La mareggiata ha cancellato la spiaggia, depositando montagne di detriti e distruggendo diverse strutture.
Dopo tre giorni di massima attenzione la Protezione civile regionale della Sardegna ha eliminato il codice rosso dell'allerta per maltempo. Il nuovo avviso segnala allerta arancione per rischio idraulico nelle zone del Flumendosa-Flumineddu e in Gallura e quella gialla nel Campidano, mentre per il rischio idrogeologico il codice è giallo per Iglesiente, Campidano e Tirso. Protezione civile, Arpas e Regione confermano un progressivo miglioramento delle condizioni su tutta l'Isola. Dalla sala controllo dell'emergenza indicano comunque di tenere alta l'attenzione sui corsi d'acqua, in particolare nei bacini del Posada, Cedrino e Flumendosa, dove persistono portate ancora rilevanti, soprattutto fino a giovedì mattina. L'assessora regionale all'Ambiente, Rosanna Laconi, ha assicurato la massima vicinanza ai territori colpiti, sottolineando l'importanza di disporre quanto prima di una stima dei danni. La valutazione sarà necessaria per l'eventuale dichiarazione dello stato di emergenza, a livello regionale o nazionale, e l'individuazione delle risorse. In totale sono state 130 le segnalazioni durante l'emergenza e oltre 600 gli interventi da parte dei vigili del fuoco.

"È stato chiesto lo stato di emergenza, per tutte e tre le regioni" colpite dal maltempo, Calabria, Sicilia, Sardegna "conto che saremo veloci e solerti a intervenire in queste situazioni". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al question time nell’Aula di Montecitorio.
"Le ultime notizie ci danno l'interruzione alla tratta ferroviaria Messina-Catania-Siracusa, un tratto chiuso dalla metropolitana di Cagliari, in ripresa la linea ferroviaria fra Battipaglia e Paola e chiusa anche la Sulcitana, la Statale nel tratto fra Cagliari e Capoterra", aggiunge.
Dopo tre giorni di allerta meteo rossa, in gran della Sardegna - da Cagliari alla Gallura - il codice viene declassato a giallo per la giornata di domani, restando arancione (criticità moderata) per rischio idraulico nella Sardegna orientale, dove è giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico. Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un nuovo avviso a partire da questo pomeriggio e sino alla mezzanotte di giovedì 22 gennaio di codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico nel Sulcis Iglesiente e Sardegna occidentale; codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico a Cagliari e nel Campidano. Oggi, dunque, riapriranno le scuole a Cagliari e negli altri Comuni interessati da lunedì dall'allerta rossa.











Comments are closed.