Cagliari, 22 Gen 2026 - Di seguito le principali delibere adottate oggi dalla Giunta Todde.
Presidenza - La Giunta regionale su proposta della Presidente Alessandra Todde e di concerto con l'Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Francesco Spanedda, ha deliberato di intitolare al giovane agente forestale, Pietro Cabras, la sede della Stazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Cuglieri. In ricordo del giovane, deceduto a soli 28 anni mentre svolgeva servizio nelle campagne di Palmas Arborea, per spegnere un incendio boschivo, sarà apposta una targa all’ingresso della sede della Stazione, come atto di gratitudine da parte della Regione e del Corpo forestale, e con l’intenzione di tenere acceso il ricordo della persona e del suo impegno.
Sempre su proposta della Presidente della Regione Alessandra Todde, di concerto con l'Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, ha proposto di intitolare a Michele Murenu la nuova sede dell’Ispettorato ripartimentale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Iglesias, in località Ceramica (ex Ostello della Gioventù). Michele Murenu, giovane agente del CFVA è deceduto nell’agosto del 2024, a soli 24 anni, per un incidente stradale mentre svolgeva il servizio nel tragitto dalla stazione di Santadi verso il luogo dove si era sviluppato un incendio boschivo.
Pubblica Istruzione - Su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Ilaria Portas, la Giunta ha disposto di intitolare la biblioteca regionale di viale Trieste, a Cagliari, alla scrittrice premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda. La struttura potrà ospitare anche attività proposte da soggetti esterni quali i beneficiari di finanziamenti regionali per la promozione delle iniziative sostenute dalla Regione, comprese quelle a cui viene concesso il patrocinio per le rilevanti e significative finalità culturali, scientifiche, educative, sociali e celebrative, nonché le proposte provenienti dall’intero Sistema regione.
Bilancio - La Giunta, su proposta dell'assessore del Bilancio e della Programmazione Giuseppe Meloni, ha deliberato l'integrazione per l'attuazione degli interventi di sviluppo urbano sostenibile del Piano Regionale Sardegna FESR 2021-2027 (Priorità 6 ”Sviluppo sostenibile e integrato urbano e territoriale”), assegnando le risorse ancora disponibili pari a 30.597.910 euro, destinando 7.000.000 di euro ai Comuni di Cagliari e Sassari; 5.000.000 di euro al Comune di Olbia; 3.500.000 di euro ai comuni di Nuoro e Oristano; 2.290.000 di euro ai Comuni di Carbonia e Iglesias.
Ambiente - La Giunta regionale, su indicazione dell'assessore della Difesa dell'Ambiente, delegata in materia di protezione civile, Rosanna Laconi, ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 22 gennaio 2027 in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici avversi che si sono verificati nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026 nei territori della Sardegna orientale e meridionale. È stato dato mandato alla Direzione generale della Protezione Civile, di delimitare l’area interessata dai danni derivanti dall'evento meteorologico avverso e predisporre un’apposita relazione tecnico-illustrativa per quantificare le risorse finanziarie da stanziare e per attivare la richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri, per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, ha approvato per l’anno 2026 e per il triennio 2026-2028 gli obiettivi generali e le priorità strategiche dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPAS), secondo quanto previsto dalla legge regionale 18 maggio 2006.
La Giunta regionale ha approvato le linee guida per l'autorizzazione unica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, ai sensi del D.Lgs. n. 190/2024 e della normativa regionale vigente. Disciplina del procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.).
L’esecutivo, su proposta dell’assessora Laconi, ha approvato per l’anno 2026 e per il triennio 2026-2028 gli obiettivi generali e le priorità strategiche dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna (FoReSTAS), in coerenza con gli ambiti strategici e gli assi programmatici della strategia 2030 del PRS. Com








Comments are closed.