Press "Enter" to skip to content

Deragliano due treni a Adamuz, in Andalusia: 39 morti e 150 feriti. Ipotesi rottura di un giunto.

Spagna, 19 Gen 2026 - Un treno dell'operatore privato Iryo, partito da Malaga alle 18:40 e diretto alla stazione madrilena di Atocha, con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato in coda con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente, sulla quale stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva. L'impatto devastante ha causato il deragliamento anche di quest'ultimo.

Oltre ad almeno 39 morti, a causa dell'incidente che ha coinvolto due treni, ci sono anche 42 feriti ricoverati in ospedale, di cui 13 in terapia intensiva: lo riporta la tv pubblica spagnola Rtve. Delle persone in terapia intensiva, 12 sono adulte e uno è un minore, aggiunge la stessa fonte. Altre 79 persone sono state dimesse. Molti dei feriti sono assistiti presso l'ospedale Reina Sofía di Cordova.

Gli incidenti gravi sulle linee Tav sono molti rari. Il precedente tristemente più noto resta quello di Santiago di Compostela, il 24 luglio 2013, avvenuto però fuori da una tratta ad alta velocità pura, su una linea convenzionale con cambio di regime e in condizioni operative diverse. Anche allora fu coinvolto un treno Alvia a lunga percorrenza che deragliò all'ingresso della stazione di Angrois, nella regione settentrionale della Galizia, causando 79 morti e oltre 140 feriti in quella che tuttora è considerata la più grave sciagura ferroviaria in Spagna negli ultimi decenni.

Tra i 122 feriti che sono stati assistiti dalle squadre mediche dopo l'incidente ferroviario di Adamuz, nel sud della Spagna, 48 restano ricoverati in ospedali andalusi, 12 dei quali in terapia intensiva. Lo riporta Tve, che cita il 112 Andalusia, collegato al Ministero della Salute spagnolo. Nel dettaglio, sono 11 adulti e un minorenne quelli ricoverati in terapia intensiva. Quattro minorenni, invece, figurano nell'elenco degli altri 36 feriti. Nel disastro ferroviario, provocato dal deragliamento di due treni, sono stati accertati al momento 39 morti.

Potrebbe essere dovuto a un giunto che prima dell'incidente è saltato creando uno spazio tra due sezioni di binario che via via si è allargato al passaggio dei treni, l'incidente ferroviario di ieri sera in Spagna. E' questa una delle ipotesi, secondo quanto si apprende, a cui i tecnici spagnoli stanno lavorando per accertare quanto accaduto.
L'ipotesi è che le prime carrozze siano passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivate all'ottava, è avvenuto il deragliamento. L'ottava carrozza avrebbe portato con sé anche la sesta e la settima.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.