Press "Enter" to skip to content

Cerimonia consegna alamari al 231mo corso allievi agenti di Polizia di Stato presso il Centro Addestramento e Istruzione Professionale (C.A.I.P.) di Abbasanta.

Abbasanta (Or), 15 Gen 2026 – Questa mattina, alle ore 10.30, presso il Centro Addestramento e Istruzione Professionale (C.A.I.P.) di Abbasanta, si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 149 Agenti in prova del 231° Corso Allievi Agenti della Polizia di Stato.

All’evento hanno partecipato il Questore di Oristano, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Giovanni Marziano, il Sindaco di Abbasanta, Patrizia Carta, il Direttore del Centro, Primo Dirigente della Polizia di Stato Denise Mutton, e il Commissario Francesca Uroni, in servizio al C.A.I.P., insieme ai familiari degli agenti e al personale del Centro.

Dopo l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale, cantato all’unisono dagli agenti schierati, il Direttore ha preso la parola per un indirizzo di saluto, sottolineando il valore della cerimonia. La consegna degli alamari, ha ricordato, non rappresenta solo un gesto simbolico, ma sancisce il passaggio da allievi ad agenti in prova, affidando loro la responsabilità e i valori della Polizia di Stato: legalità, servizio alla collettività, rispetto della persona e fedeltà alle istituzioni.

Al termine della cerimonia, dopo il rompete le righe, i familiari si sono avvicinati agli agenti per appuntare sul bavero della giacca della divisa gli alamari dei loro cari, rendendo ancora più significativo questo momento di orgoglio e appartenenza.

Per la prima volta, la cerimonia è stata aperta ai familiari degli agenti, perché fossero loro a scegliere chi potesse compiere questo gesto simbolico, sottolineando il legame di sostegno e di partecipazione che accompagna il percorso di ogni agente. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.