Press "Enter" to skip to content

Controlli congiunti da parte dei Carabinieri della Stazione di Arbus, del Nil e del Nas di Cagliari in un esercizio pubblico del paese: scattano sanzioni, sequestri e una denuncia per violazioni sanitarie e sulla sicurezza.

Arbus (Su), 14 Gen 2026 – Quest’oggi, i Carabinieri della Stazione di Arbus, supportati dal personale specializzato del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Cagliari, hanno portato a termine un mirato servizio di controllo presso un esercizio pubblico situato nel centro cittadino, finalizzato alla verifica del rispetto delle normative igienico-sanitarie e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al termine delle ispezioni, il titolare dell’attività, un commerciante del posto, è stato sanzionato per diverse irregolarità emerse durante le verifiche. Nello specifico, i militari del Nas hanno riscontrato la presenza di prodotti, carne priva della prevista etichettatura e di indicazioni sulla tracciabilità, circostanza che ha comportato una sanzione amministrativa di 1.500 euro. È stata inoltre contestata la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo Haccp, in particolare riguardo alla gestione dei prodotti scaduti; tale violazione ha portato a una sanzione di 2.000 euro, alla prescrizione per la regolarizzazione del deposito alimenti e allo smaltimento in autotutela di circa 30 chilogrammi di carne e prodotti ittici non idonei.

Sul fronte della sicurezza lavorativa, gli accertamenti condotti dai Carabinieri del Nil hanno evidenziato il mancato assolvimento degli obblighi formativi nei confronti del personale dipendente in materia di salute e sicurezza. Per questa violazione, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica e gli è stata comminata un’ammenda di circa 1.850 euro.

L’intervento odierno si inserisce nel quadro delle costanti attività di prevenzione e monitoraggio svolte dall’Arma dei Carabinieri, anche attraverso l’impiego sinergico dei reparti speciali, per garantire la tutela della salute pubblica, la sicurezza alimentare e il rispetto delle norme a salvaguardia dei lavoratori in tutta la provincia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.