Press "Enter" to skip to content

Ridimensionamento scolastico e commissariamento da parte del governo centrale della Sardegna: presidente del Consiglio regionale Piero Comandini.

Cagliari, 13 Gen 2026 - Aprendo i lavori della seduta congiunta del Consiglio regionale con il Consiglio delle Autonomie Locali (Cal), il presidente Piero Comandini ha ricordato l’importanza del rispetto reciproco tra le istituzioni (“Consiglio, Giunta, amministrazioni comunali”) e l’obiettivo unitario del perseguimento dell’interesse delle comunità locali. Ha, quindi, richiamato quanto accade in queste sul dimensionamento scolastico: “sul tema abbiamo voluto difendere la nostra regione e le nostre Comunità, non in termini ideologici ma tenendo conto della conformazione del territorio sardo.

Ogni regione italiana ha le sue peculiarità ed è diversa dalle altre e le condizioni e le difficoltà per i nostri studenti non sono le stesse di altri ragazzi italiani: percorrere ogni giorno anche solo venti chilometri, per gli studenti sardi significa perdere ore e per questo è importante che possano avere un’organizzazione scolastica diversa. Prevedere un dimensionamento differente, regione per regione, non è cercare una contrapposizione con lo Stato, ma far rilevare le differenze che esistono tra territori. Per questo chiediamo maggiore autonomia, anche per difendere le nostre comunità locali”. Red

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.