Press "Enter" to skip to content

Intensificati i controlli dei Carabinieri del comando provinciale di Sassari nel fine settimana: 3 arresti, 10 denunciati e focus sulla sicurezza stradale.

Sassari, 12 Gen 2026 - Nel corso del fine settimana scorso, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari ha condotto mirate attività di controllo del territorio, intensificando la propria presenza sulle strade e nei centri abitati per cercare di garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle norme.

L'attività operativa ha consentito l’arresto di 3 persone, in particolare una è stata arrestata per evasione essendo stata trovata al di fuori della propria abitazione dopo aver manomesso il dispositivo elettronico di controllo che gli era stato applicato, un’altra è stata invece arrestata per lesioni personali ad esercente attività ausiliarie a professione sanitaria avendo aggredito le guardie giurate addette al servizio di sicurezza complementare presso il pronto soccorso di un ospedale della provincia. Inoltre un uomo è stato arrestato per tentata estorsione, atti persecutori e lesioni personali mediante uso di armi commessi in danno di un altro giovane. Inoltre sono stati deferiti in stato di libertà alle competenti Autorità Giudiziarie 10 soggetti, di cui 2 per furto commesso ai danni di esercizi commerciali, 2 per maltrattamenti in famiglia: in un caso un uomo si è introdotto con violenza all’interno dell’abitazione della ex convivente e nel secondo il soggetto ha aggredito fisicamente e verbalmente la ex moglie che si trovava in compagnia dei figli minorenni. Infine 2 uomini sono stati deferiti perché, armati, hanno aggredito il vicino di casa per futili motivi riconducibili all’utilizzo di una stradella di passaggio.

A seguito di queste attività di servizio, sono state rinvenute e poste sotto sequestro un taglierino completo di lama, un’ascia con manico in legno, un bastone sfollagente, 3 roncole, un martello a “piccozza”, 1 mazzetta da kg 1,250 e 2 forbici da potatura. Ulteriori 2 soggetti sono stati poi deferiti dal Nucleo Operativo Ecologico nell’ambito di controlli finalizzati alla tutela paesaggistica ambientale e al contrasto delle alterazioni paesaggistiche del territorio. In particolare, a seguito di due distinti interventi, i militari dell’Arma hanno accertato che i 2 uomini avevano realizzato 2 discariche non autorizzate di rifiuti speciali, in parte pericolosi. E inoltre è stata rivolta particolare attenzione al controllo della viabilità. Infatti durante le notti di festa sono stati incrementati i posti di controllo utilizzando etilometri e precursori per verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti. E quest’attività di prevenzione, ha portato alla contestazione di 4 violazioni per guida in stato di ebbrezza, con il conseguente ritiro di 8 patenti di guida e il sequestro di 7 veicoli.

Infine, complessivamente, sono state elevate 32 contravvenzioni al Codice della Strada. L’attività dell'Arma non si è limitata alla sola repressione: sono stati infatti effettuati 6 interventi di soccorso a favore di cittadini in difficoltà, a testimonianza della vicinanza dei Carabinieri alla popolazione per ogni situazione di necessità. I controlli proseguiranno con la medesima intensità anche nelle prossime settimane.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.