Press "Enter" to skip to content

Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.

Cagliari, 11 Gen 2026 – Continuano i controlli dei Carabinieri del Comando Provincial di Cagliari nella zona a tutela rinforzata, già istituita nel cuore della città nelle aree di piazza del Carmine, via Sassari, piazza Matteotti e nell’adiacente Viale La Playa. Un presidio e una tutela rafforzati, la cui efficacia è prorogata al 28 febbraio 2026, in aree che sono spesso state interessate da episodi di degrado e microcriminalità, il cui obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e al sereno svolgersi delle attività economiche. 

Sin dall’entrata in vigore della nuova ordinanza, i Carabinieri delle Stazioni Competenti per territorio e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cagliari, hanno dato immediata attuazione alle disposizioni prefettizie, nella serata di ieri e nella notte appena trascorsa, l’articolato servizio straordinario di controllo appositamente disposto ha consentito di identificare oltre 30 persone. 

All’esito delle verifiche è stato disposto l’allontanamento dall’area per 6 stranieri in violazione dell’ordinanza prefettizia dello scorso 18 novembre 2025, tutti già noti alle Forze di Polizia: un 43enne del Senegal residente a Selargius, un 25enne della Guinea residente a Nuoro, un 30enne della Guyana Francese domiciliato a Cagliari, un 38enne Somalo, un 26enne Gambiano e un 27enne della Guinea questi ultimi senza fissa dimora.

Nel corso degli stessi controlli che si sono protratti per buona parte notte, il personale dell’Arma ha poi deferito in stato di libertà alla competente A.G., un Senegalese, già sottoposto all’allontanamento poiché si è ripresentato nella zona sottoposta a tutela rinforzata e 2 tunisini rispettivamente un 30enne e un 24enne poiché sorpresi a bivaccare nelle pertinenze di un’abitazione approfittando dell’assenza dei proprietari. Per uno di essi è scattata anche la segnalazione amministrativa poiché all’esito di perquisizione personale è stato trovato in possesso con oltre 2 grammi circa di Hashish.

L’operazione s’inserisce nel quadro del più ampio dispositivo di sicurezza predisposto in città, in linea con le direttive assunte lo scorso anno in sede prefettizia proprio dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Essa testimonia l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel garantire la tranquillità dei cittadini, attraverso un controllo capillare del territorio e una risposta tempestiva a ogni condotta che possa minacciare la serenità dei cittadini e il regolare svolgimento delle attività economiche. Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di consolidare il senso di sicurezza e di presidiare in maniera efficace gli spazi urbani maggiormente frequentati dalla collettività.

Comments are closed.