Cagliari, 4 Gen 2026 - Una nuova perturbazione in arrivo oggi - 4 gennaio - porterà piogge sulle regioni centrali, al nord aumenterà invece il freddo. Nei giorni successivi l’aria gelida di origine polare si propagherà con decisione su tutta la Penisola - spiegano gli esperti di Meteo.it - causando un diffuso e sensibile calo termico.
Anche la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata dal maltempo: lunedì pioverà su molte regioni del Centro-Sud, con nevicate sull’Appennino, mentre per martedì (giorno dell’Epifania) si profilano ancora momenti piovosi in gran parte d’Italia, con la possibilità di nevicate fino a quote molto basse in particolare al Centro e al Nord-Est.
Oggi allerta gialla in quattro regioni: Marche, Molise, Lazio e Umbria.
Oggi bel tempo in gran parte del Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità su Emilia e Romagna; un po’ di nebbie mattutine sulle zone di pianura. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Campania e Sardegna, con nevicate sull’Appennino centrale oltre 900-1400 metri. Temperature minime in calo al Nord, con gelate anche in pianura, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia; massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in ulteriore leggera crescita al Sud. Ancora ventoso, per miti venti meridionali, al Sud.
Lunedì prevalenza di tempo bello sull’arco Alpino. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, nord della Calabria e Sardegna settentrionale; neve sull’Appennino Centrale al di sopra di 800-1300 metri. Temperature minime in calo nelle regioni centrali, Campania e Sardegna, con gelate mattutine diffuse al Centro-Nord; massime con poche variazioni nelle Isole maggiori, in diminuzione altrove.










Comments are closed.