Press "Enter" to skip to content

Forza un posto di controllo e tenta la fuga: denunciato in stato di libertà un giovane per Resistenza E Violenza a Pubblico Ufficiale.

Cagliari, 2 Gen 2026 – La notte scorsa, i Carabinieri del Norm – Sezione Radiomobile della Compagnia di Cagliari, hanno denunciato in stato di libertà un 35enne, dell’hinterland, operaio poiché ritenuto responsabile del reato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

L’intervento è iniziato in città, lungo il Viale Elmas, quando i militari, nel corso di un posto di controllo, hanno intimato l’alt a un’autovettura Bmw che viaggiava a velocità non commisurata in quel tratto di strada. E il conducente, anziché fermarsi, in un primo momento ha rallentato e subito dopo ha forzato il posto di controllo dandosi alla fuga ad altissima velocità. Pertanto ne è scaturito un inseguimento per le vie del centro nel corso del quale la pattuglia dell’Arma ha cercato di tallonarlo a distanza senza mai perderne la visuale anche al fine di scongiurare pericoli ben più gravi alla circolazione ed alla sicurezza pubblica. Poi la fuga dello spericolato conducente si è conclusa a Quartu Sant’Elena, quando, a causa della forte velocità, ha perso il controllo del suo veicolo andando a sbattere contro un muretto della piazza Matteotti, per fortuna senza riportare ferite gravi.

Quindi l’uomo, da solo a bordo dell’auto, una volta uscito dall’abitacolo, in stato di alterazione, ha cercato di allontanarsi a piedi ma poi si è scagliato contro i Carabinieri che volevano identificarlo, cercando di colpirli con calci e pugni. L’aggressione, inaspettata e senza un particolare motivo, come peraltro successivamente accertato e così particolarmente violenta, è stato necessario, per bloccare l’uomo, anche dell’utilizzo del taser, strumento in dotazione ai militari.

Successivamente, una volta immobilizzato l’uomo si è tranquillizzato ed è stato accompagnato presso il pronto soccorso dell’ospedale Brotzu per precauzionali cure, al termine delle quali ha fatto rientro a casa. Il giovane ha riferito di aver tentato la fuga per uno stato di timore dei controlli e di eventuali conseguenze per la sua patente di guida. 

Terminate le formalità di rito, i carabinieri hanno redatto un immediato rapporto all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo del territorio attuato quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri, volto a contrastare le condotte illecite e a garantire il rispetto delle regole, assicurando una presenza costante e attenta a tutela della sicurezza della collettività.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.