Press "Enter" to skip to content

Crans-Montana: almeno 47 morti, 112 i feriti. Italiani: 2 gravi in Svizzera, 3 al Niguarda.

Crans-Montana (Svizzera), 2 Gen 2025 - Almeno quarantasette morti e un centinaio di feriti a causa di un'esplosione che ha devastato un bar nella località sciistica alpina di lusso di Crans-Montana, in Svizzera. 

L'esplosione è avvenuta intorno all'1:30 nel noto bar “Le Constellation”, durante i festeggiamenti per il nuovo anno. Nel locale, che può ospitare fino a 400 persone, al momento dell'incidente ne erano presenti un centinaio.

Sono sei gli italiani che risultano ancora dispersi dopo la tragedia di Crans-Montana in Svizzera. Lo ha riferito l'ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado, precisando di non aver ancora ricevuto dalle autorità svizzere la lista ufficiale dei dispersi.
Tra loro, secondo quanto ha riferito la madre Carla Masiello che ha rivolto un appello attraverso i media, figura Giovanni Tamburi, 16 anni. Il ragazzo era in vacanza con il padre a Crans-Montana e risulta irraggiungibile. Non si hanno notizie nemmeno di Emanuele Galeppini, 17 anni, nato a Genova e da qualche anno residente a Dubai con la famiglia. Ieri sera si trovava all'interno del bar dove si è consumata la tragedia e il padre ha rivolto un appello al Tgcom per avere notizie del figlio.
Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitato le famiglie a contattare la Farnesina per fornire elementi utili a costruire una lista ufficiale dei dispersi. Nel frattempo alcuni media italiani hanno segnalato che risultano dispersi anche i 16enni milanesi Riccardo Minghetti e Chiara Costanzo. Tra gli altri ragazzi che non si trovano ci sono altri due minorenni.

"Le autorità svizzere ci hanno comunicato il bilancio" della tragedia, "si tratta di 47 vittime e 112 feriti, di questi 5 sono in gravissime condizioni", per quanto riguarda gli italiani, "ci sono sei dispersi e 13 ricoverati" ma "l'elenco completo dei feriti italiani ci sarà dato domani mattina".

Lo afferma l'ambasciatore in Svizzera Gian Lorenzo Cornado in un ultimo aggiornamento sull'incendio scoppiato nella notte a Crans-Montana. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani    questa mattina sarà sul luogo della tragedia. "Massima attenzione da parte nostra - aggiunge Cornado - e offerta di aiuto    per le cure dei feriti, non solo quelli italiani. Abbiamo allestito anche una task force sul posto, ci sarà un team di psicologi, medici e infermieri. Esprimiamo le condoglianze alla Svizzera e vicinanza ai familiari delle vittime".

Nove francesi sono rimasti feriti nell'incendio di un bar a Crans-Montana in Svizzera e altri otto sono ancora dispersi, secondo un nuovo bilancio comunicato stasera dal Ministero degli Affari Esteri. Il Quai d'Orsay aveva precedentemente indicato che sei francesi erano rimasti feriti in questo incendio accidentale che ha devastato un bar affollato di questa località sciistica di lusso durante la notte di Capodanno, causando una quarantina di morti e più di un centinaio di feriti. A questo punto, “non si può escludere che tra le vittime dell'incendio, la cui identificazione è ancora in corso, ci siano cittadini francesi”, ha aggiunto il ministero in un comunicato. Inoltre, tre feriti sono stati trasferiti in ospedali francesi, a Lione e Parigi. “Due sono pazienti francesi e uno è di nazionalità svizzera”, ha precisato il portavoce del Quai d'Orsay su France Info TV. In totale, “il ministero della Salute ha mobilitato 19 posti letto, 15 per adulti e quattro per bambini, per poter accogliere, se le autorità svizzere lo desiderano e ne hanno bisogno, i feriti”, ha aggiunto. Il trasferimento dei feriti negli ospedali francesi è in corso, ha precisato il Quai d'Orsay.

''Ho parlato con il padre di Chiara Costanzo. Risulta dispersa, ma potrebbe essere tra i feriti non identificati'' della tragedia nel bar di Crans-Montana. Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani il collegamento telefonico con Quarto Grado su Rete4. ''Spero che duri il meno possibile questo limbo di incertezza e terrore'' nel quale di trovano le famiglie degli italiani dispersi, ha aggiunto Tajani ricordando che la Farnesina non ha ancora ricevuto una lista ufficiale dei dispersi.
''Anche di questo ho parlato con il presidente della confederazione svizzera e con il ministro degli Esteri Cassis'', ha aggiunto Tajani augurandosi di avere maggiori informazioni recandosi di persona domani mattina a Crans-Montana.

Una "scala angusta" era l'unica via d'uscita dal seminterrato del locale 'Le Constellation' a Cran Montana, in Svizzera, dove ieri notte un incendio ha causato la morte di decine di giovani che festeggiavano il Capodanno. Lo ha dichiarato in conferenza stampa a Sion il comandante della polizia vallese, Frederic Gisler. Le piccole dimensioni dell'uscita hanno contribuito alla gravità del bilancio della tragedia, ha sottolineato Gisler.

''Non sono stati fatti arresti e non è stato identificato alcun sospettato'' in relazione alla tragedia di Crans-Montana. Lo ha dichiarato Beatrice Pilloud, procuratrice generale del Canton Vallese, nel corso di una conferenza stampa.
''Bisogna chiarire le cause dell'incendio'', ovvero ''è stato un incidente'' ed è stato escluso il dolo, ''non è stata una esplosione voluta'', ha precisato il responsabile della sicurezza cantonale Ganzer ''C'è stata una forte esplosione a causa dell'incendio e non viceversa'', ha aggiunto.

La procuratrice Pilloud ha aggiunto: ''Non conosciamo la capienza del locale e non sappiamo quante persone si trovassero all'interno del bar al momento dell'incendio".

I proprietari del locale incendiato a Crans Montana in Svizzera sono una coppia francese che vive nella valle da quasi dieci anni. Lo scrive BfmTv citando una fonte vicina alle indagini. Possiedono tre locali nella zona, tra cui 'La Constellation'. La proprietaria del locale si trovava nel bar ieri sera quando è avvenuto l'incidente e ha riportato ustioni al braccio. Il suo compagno si trovava in uno degli altri due locali. "Sono completamente sotto shock", ha aggiunto la fonte.

Le autorità del Canton Vallese sostengono che presso il bar-pub 'Le Constellation' di Crans Montana si è verificato un 'flashover', ovvero un passaggio improvviso e rapido da un incendio di piccola entità a un incendio vero e proprio che ha intaccato tutte le superfici infiammabili in pochi istanti. Come hanno riferito le autorità nel pomeriggio, il 'flashover' ha causato una o più esplosioni.

Secondo il racconto di due giovani francesi alla tv all-news Bfm quando le sono divampate le fiamme nel bar di Crans-Montana in Svizzera, tutti i presenti hanno iniziato a fuggire "urlando e correndo". La festa si stava svolgendo nel seminterrato del locale, mentre le fiamme si sono propagate rapidamente al piano superiore. "La porta d'uscita era piuttosto piccola considerando il numero di persone presenti. Qualcuno ha rotto una finestra per far uscire la gente", ha spiegato una delle due ragazze francesi, Emma e Albane. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.