Sassari, 31 Dic 2025 - Presso la Prefettura di Sassari, per assicurare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in occasione delle numerose manifestazioni previste in diversi centri della provincia per il Capodanno, si sono svolte apposite riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedute dal Prefetto di Sassari, Grazia La Fauci.
Questa provincia, infatti, è interessata dal contemporaneo svolgimento la sera dell’ultimo giorno dell’anno di numerosi concerti aperti alla gratuita partecipazione del pubblico.
I più importanti si svolgeranno nei Comuni di Sassari, Olbia, Alghero, Castelsardo e Arzachena, a ciascuno dei quali è prevista la partecipazione di decine di migliaia di spettatori per assistere alle esibizioni di artisti di richiamo nazionale.
I siti destinati allo svolgimento di pubblici spettacoli sono stati tutti oggetto di esame da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, per il parere sui progetti predisposti dagli organizzatori degli eventi e, successivamente, a seguito di puntuali sopralluoghi nelle aree interessate dalle manifestazioni, per la verifica della realizzazione degli allestimenti, sotto i diversi profili di sicurezza e strutturali, nel rispetto dei progetti approvati.
Nell’ambito delle riunioni tenutesi in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno presenziato, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i Sindaci interessati, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e i rappresentanti dell’AREUS 118 e delle Capitanerie di Porto interessate, sono stati altresì affrontati i vari aspetti attinenti ai profili di safety e security nel più ampio contesto in cui sono inseriti i pubblici spettacoli, in considerazione del notevole afflusso di pubblico.
Secondo quanto stabilito nelle dedicate sedute del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nella cornice di intensificazione generale delle misure a tutela della sicurezza in occasione delle festività, è stato chiesto un rinnovato importante impegno a tutte le Forze di Polizia – comprese le articolazioni territoriali di specialità e delle Polizie locali nei settori di rispettiva competenza – per rispondere adeguatamente alle esigenze di tutela della collettività in tutti i luoghi ove, per la loro natura, sono prevedibili assembramenti di persone, considerato anche il notevole afflusso turistico che interessa l’area provinciale. In particolare, i servizi di controllo del territorio e di ordine pubblico sono stati orientati alla prevenzione e al contrasto di ogni possibile episodio di criminalità diffusa ovvero di condotte illecite e atti di intemperanza da parte di singoli o gruppi che, favoriti dalle situazioni di affollamento, potrebbero rendersi autori di condotte moleste o azioni di vandalismo e danneggiamento di beni pubblici e privati.
Sono stati intensificati, infine, i controlli già in atto per il contrasto alla produzione, commercializzazione e impiego illecito di materiali esplodenti e artifizi pirotecnici al fine di prevenirne un utilizzo in violazione di legge o in forma impropria con conseguenti pericoli per la pubblica incolumità. Red











Comments are closed.