Cagliari, 30 Dic 2025 - Dopo un esordio di settimana con tempo stabile e temperature oltre la norma, tra stasera e domani mattina, si conferma un rapido e drastico cambio climatico per l’irruzione di aria fredda dall’est Europa, accompagnata da un’intensa ventilazione settentrionale (Bora, Tramontana e Maestrale) che determinerà un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud.
La notte dell’ultimo dell’anno e il Capodanno quindi si prospettano molto freddi, ma con piogge e nevicate molto scarse.
Allerta gialla, oggi 30 dicembre, su Sicilia e Calabria dove - come riporta Meteo.it - si registreranno precipitazioni molto intense.
Cieli inizialmente sereni al Nord e sui settori adriatici del Centro-Sud, ma con nebbie e nubi basse in Val Padana e sull’alto Adriatico. Più nuvolosità sui settori tirrenici, in Umbria, al Sud e nelle Isole. Dal pomeriggio piogge o isolati rovesci in Calabria e Sicilia; peggiora con nubi e qualche pioggia in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. In serata il calo della temperatura darà luogo a deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale dai 600/700 metri.
Molte nuvole e instabilità nel corso del giorno, con piogge e qualche rovescio su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Tempo generalmente più stabile nel resto del Paese, con nubi a inizio giornata al Nord-Ovest e al Sud; in seguito cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Tra la serata di giovedì primo gennaio e nella notte fra il primo e il 2 sono previste precipitazioni al Centro-Sud e nevicate sulle zone interne appenniniche.











Comments are closed.