Porto Torres (SS), 27N Dic 2025 - I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Porto Torres, nell’ambito dell’intensificazione del controllo economico del territorio in concomitanza con le festività natalizie a contrasto dei traffici illeciti, predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, hanno arrestato una spagnola di 46 anni, trovata in possesso di 4 chilogrammi di Cocaina, trasportati a bordo di un’auto.
In particolare, durante lo sbarco dei mezzi che erano a bordo della motonave proveniente da Barcellona, i finanzieri, coadiuvati da personale dell’Agenzia delle Dogane, hanno fermato un’autovettura con a bordo una donna che, da subito, manifestava uno stato di agitazione.
Pertanto, durante gli accertamenti fatti sui titoli di viaggio esibiti, sulla proprietà del veicolo nonché le risposte incerte ed evasive fornite dalla fermata, hanno destato sospetti nei militari e delle unità cinofile impiegate.
Le ricerche, anche grazie all’impiego dei cani antidroga Karma e Fred, i quali manifestavano particolare interesse nella parte posteriore del veicolo, hanno portato all’individuazione di un vano artificiosamente predisposto nel bagagliaio della vettura dove si trovavano celati diversi involucri di plastica che, a seguito dei test speditivi, risultavano contenere Cocaina per un peso complessivo di oltre 4 chilogrammi.
La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e la spagnola è stata dichiarata in arresto in flagranza di reato e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria sassarese che ne ha disposto un’immediata traduzione presso la locale casa circondariale di Bancali, con l’accusa di detenzione e trasporto internazionale di sostanza stupefacente, fattispecie previste e sanzionate dall’articolo 73 del Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope.
L’operazione rientra nel quadro dei compiti istituzionali che la Guardia di Finanza conduce quotidianamente nella provincia per il contrasto al traffico internazionale di stupefacenti e per il concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese.
Il procedimento penale è in fase di indagine preliminare e, per il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
La diffusione del presente comunicato stampa è autorizzata dalla Procura della Repubblica di Sassari, in ottemperanza alle disposizioni all’attuale legge in vigore.








Comments are closed.