Senorbì (CA), 24 Dic 2025 – Quest’oggi, i Carabinieri della Stazione di Senorbì ed i colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cagliari, hanno proceduto a un’ispezione igienico-sanitaria presso un esercizio di ristorazione del paese.
L’attività di controllo trae origine da una segnalazione per sospetta intossicazione alimentare pervenuta dalla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di San Vito, su input dell’Ospedale “San Marcellino” di Muravera, dove tre giovani donne erano state ricoverate nella serata del 22 dicembre. Alle quali, dopo goi accertamenti del caso, è stata diagnosticata una sindrome di natura alimentare, fortunatamente guaribile con pochi giorni di prognosi. In seguito le tre presunte vittime dell’intossicazione alimentare, avevano riferito di aver consumato, la sera precedente, alimenti a base di funghi presso il ristorante del centro abitato.
All’esito dell’ispezione, svolta congiuntamente dai militari dell’Arma e dal personale specializzato del Nas, sono state riscontrate irregolarità di carattere amministrativo a carico del titolare, ritenute riconducibili al mancato rispetto delle prescrizioni in materia di igiene e sicurezza alimentare. In particolare, sono emerse carenze nell’applicazione dei sistemi di autocontrollo finalizzati a prevenire i rischi per la salute dei consumatori, nonché criticità nella corretta gestione e tracciabilità degli alimenti utilizzati, elementi fondamentali per garantire la sicurezza della filiera alimentare, violazioni per le quali sono state contestate le previste sanzioni amministrative.
L’intervento si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e controllo del territorio svolte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri, anche attraverso l’azione specialistica del NAS, a tutela della salute pubblica e a garanzia del rispetto delle norme poste a salvaguardia dei consumatori.










Comments are closed.