Iglesias, 22 Dic 2025 – Si è concluso questa mattina, con la convalida dell’arresto, il rito direttissimo nei confronti di un 35enne, muratore, residente a Domusnovas, già noto alle Forze di Polizia, arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Iglesias per il reato di tentato furto aggravato.
L’episodio risale al fine settimana scorsa, quando i militari sono intervenuti presso l’area mineraria di Campo Pisano a seguito di una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza 112. E infatti, i militari, giunti sul posto, hanno accertato che poco prima l’uomo si era introdotto all’interno del sito dopo aver forzato la recinzione perimetrale e aveva tranciato circa 105 metri di cavi in rame, predisponendoli per l’asportazione.
L’immediato intervento delle pattuglie ha consentito di bloccare il giovane ancora all’interno dell’area, recuperare il materiale sottratto e restituirlo al legittimo proprietario. Ricostruita la vicenda, l’uomo è stato accompagnato in caserma e, al termine delle formalità di rito, posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’odierno giudizio direttissimo.
L’episodio si inserisce nel più ampio quadro delle attività di controllo del territorio svolte dall’Arma dei Carabinieri, finalizzate alla tutela del patrimonio e alla prevenzione dei reati predatori, con particolare attenzione ai siti sensibili e alle aree industriali dismesse, spesso oggetto di azioni illecite.








Comments are closed.