Press "Enter" to skip to content

GdiF Cagliari: il prefetto in visita di commiato al comando regionale Sardegna.

Cagliari, 19 Dic 2025 – Ieri mattina il Prefetto di Cagliari, dott. Giuseppe Castaldo, nell’approssimarsi a lasciare l’Isola per ricoprire il prossimo prestigioso incarico alla sede di Roma, dopo oltre un anno di servizio nel Capoluogo, si é recato in visita istituzionale al Comando Regionale Sardegna della Guardia di finanza, presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta”.

Il Prefetto è stato accolto con gli onori di rito e ricevuto dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Claudio Bolognese, unitamente al Comandante Provinciale di Cagliari, Generale di Brigata Danilo Massimo Cardone.La visita ha rappresentato un’occasione di bilancio del percorso istituzionale e il Comandante Regionale ha espresso gratitudine al Prefetto per la vicinanza manifestata alle donne e agli uomini delle Fiamme Gialle

Il Generale Bolognese ha condiviso all’Autorità di Governo in visita il quadro operativo e i traguardi conseguiti dalla Guardia di finanza in Sardegna nei tre obiettivi strategici della missione istituzionale del Corpo: il contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, la lotta agli illeciti in materia di spesa pubblica e nella pubblica amministrazione e il contrasto alla criminalita’organizzata, unitamente all’efficace presenza del corpo nei comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica, che ha garantito una sinergia operativa tra le Istituzioni.

Particolare menzione è stata dedicata alle funzioni esclusive di “Polizia del mare” nelle acque territoriali e contigue della Sardegna, e di “Polizia della Montagna” nonche’ di soccorso e ricerca in zone impervie assicurate dalla Stazione di Soccorso Alpino – S.A.G.F. ubicata a Nuoro, con proiezione regionale, impiegata per la ricerca di persone scomparse e per altre attivita’ a salvaguardia della vita umana, spesso supportata dal Comparto aereo del Corpo.

Tali sforzi si sono concretizzati anche in iniziative comuni sul territorio, volti a promuovere la sicurezza, la prevenzione e a favorire il contatto diretto con la cittadinanza.

Il Prefetto Castaldo ha espresso sentiti ringraziamenti alle donne e agli uomini delle Fiamme Gialle per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere.

Al termine della visita, il Generale Bolognese ha rivolto al Prefetto Castaldo i migliori auguri per il prossimo incarico.

Comments are closed.