Press "Enter" to skip to content

Riforma del fondo unico, dichiarazione del Presidente del Gruppo Pd Deriu: “È il momento di garantire l’autogoverno locale” .

Cagliari, 17 Dic 2025 Il presidente del gruppo del Partito Democratico nel Consiglio Regionale, Roberto Deriu, ritiene che sia arrivato il momento di affrontare la riforma del Fondo Unico per gli Enti Locali, per garantire i mezzi finanziari necessari all'autogoverno locale. Questa dichiarazione arriva dopo la risoluzione della vertenza entrate con il governo, che ha permesso alla Regione di disporre di risorse finanziarie sufficienti per affrontare il tema. "La riforma del Fondo Unico è fondamentale per garantire l'autonomia finanziaria degli enti locali e permettere loro di svolgere le funzioni che sono state loro assegnate - ha dichiarato Deriu - La Regione ha ora le risorse necessarie per affrontare questo tema e noi del Partito Democratico siamo pronti a lavorare per garantire che gli enti locali abbiano i mezzi finanziari necessari per operare. Non possiamo perdere quest’occasione, potrebbe non presentarsi più". Il Fondo Unico è un importante strumento di finanziamento per gli enti locali, che viene ripartito tra i Comuni e le Province della Sardegna. La riforma di questo fondo è stata discussa in passato, ma non è mai stata portata a termine. "È importante che la riforma del Fondo Unico sia fatta in modo da garantire la trasparenza e l'equità nella ripartizione delle risorse - ha aggiunto Deriu - Gli enti locali devono avere la certezza di poter contare su risorse finanziarie stabili e sufficienti per svolgere le loro funzioni".

La proposta del presidente del gruppo arriva in un momento in cui la Regione sta lavorando per approvare la legge finanziaria per il 2026, in un quadro di stabilità finanziaria garantita dagli accordi col Governo grazie alle trattative condotte, per la giunta Todde, dal vicepresidente Giuseppe Meloni. "È necessario fare molto di più del passato per garantire l'autonomia finanziaria dei comuni e delle province", ha concluso infine Roerto Deriu. Com

Comments are closed.