Cagliari, 16 Dic 2025 - Con il voto unanime della maggioranza (assente l’opposizione) la commissione Quarta presieduta da Roberto Li Gioi ha dato in serata il parere favorevole alla manovra finanziaria.
La seduta è cominciata con l’audizione dell’assessora Barbara Manca (Trasporti), che ha indicato alcuni punti di competenza della manovra: il sostegno finanziario all’Osservatorio dei trasporti “per arrivare a monitorare l’intero sistema della mobilità”, i nuovi allestimenti dei treni (porte usb e tavolini), gli interventi per la linea del Trenino verde da Mandas ad Arbatax, la manutenzione (11 milioni di euro) dei cinque treni affidati a Trenitalia e l’adeguamento del centro intermodale di Oristano e Nuoro.
Sul fronte dei lavori pubblici l’assessore Antonio Piu ha parlato dell’imminente accordo con Anas per gli interventi su frane nelle aree lungo le pareti delle Statali, “un problema che da ultimo è accaduto a Bortigiadas e Sant’Antonio di Gallura e ha portato disagi”. La Regione stanzierà anche 2 milioni di per adeguamenti di caserme dei carabinieri, 600 mila euro per il fascicolo degli immobili pubblici. Piu ha anche parlato della pianificazione in corso per la nuova statale 554.
Ultima audizione quella dell’assessore Francesco Spanedda (Enti locali) che ha illustrato gli investimenti a sostegno della candidatura dell’Einstein telescope a Lula: 1,5 milioni di euro per il recupero di immobili nei comuni interessati all’opera, da adibire ad abitazioni per il personale. Più altri due milioni per opere di sistemazione degli spazi pubblici, sempre nei comuni interessati dall’opera.
Dopo il parere favorevole il presidente Li Gioi ha commentato così il voto: “Soddisfatto perché, nonostante si tratti di una manovra fortemente vincolata si possono cogliere già i segnali di interventi importanti e attesi dai territori, soprattutto delle zone interne. Con le risorse che arriveranno invece dall’accordo Stato Regione potremo effettuare ulteriori investimenti a favore delle comunità già dai prossimi mesi”.Aree idonee, Truzzu (Fdi): "la Corte Costituzionale mette una pietra tombale sulla legge della Giunta Todde", Com








Comments are closed.