Press "Enter" to skip to content

(title)

Ritorna la grande danza classica al Teatro Lirico di Cagliari: Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij inaugura la Stagione di danza 2025-2026.

Cagliari, 16 Dic 2025 - Da quest’anno il Teatro Lirico di Cagliari accende maggiormente i riflettori sulla grande danza classica e contemporanea dando ampio spazio ad un’arte così raffinata ma anche apprezzabile e raggiungibile da tutti, attraverso un’importante Stagione di danza 2025-2026 che prevede sei singoli spettacoli (suddivisi in quattro nuovi turni di abbonamento) in cui si potrà godere il gotha della coreografia mondiale: il classico Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni di Angelin Preljocaj, Beethoven 7 di Sasha Waltz, Peer Gynt di Edward Clug, Béjart Ballet Lausanne, Roberto Bolle in Caravaggio.

Si inizia, quindi, come titolo di apertura di stagione, con il ritorno della grande danza classica d’autore: sabato 20 dicembre alle 20, infatti, va in scena Lo schiaccianoci, balletto in due atti, dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, governatorato di Vjatka, 1840 - San Pietroburgo, 1893), uno dei capolavori più amati dal pubblico, nella versione magica, colorata, onirica, effervescente portata in scena dal Corpo di Ballo e dai Solisti del TAM Ballet - Teatro Arcimboldi Milano (direttrice artistica Caterina Calvino Prina) e con la coreografia di Marius Petipa e Vasily Vainonen, ripresa da Ekaterina Dalskaya e Pierpaolo Ciacciulli. Le scene sono di Andrej Scharaev, i costumi di Stefania Baldassarre, realizzati da Alice Dardengo e le luci di Alessandro Cappellini.

Uno spettacolo imperdibile, una favola natalizia in scena per cinque recite, di cui una fuori abbonamento, che continua ad ammaliare magicamente adulti e bambini e che mancava dal palcoscenico cagliaritano dal 2018.

L’Orchestra del Teatro Lirico e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sono diretti dal milanese Marco Dallara. Il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu.

Interpreti principali di Lo schiaccianoci sono: Alina Nanu (Clara); Patrick Holeček (Principe Schiaccianoci); Pierpaolo Ciacciulli (Drosselmeyer); Sara Giubergia (Clara bambina); Angelo Magliarisi (Fritz); Nicolò Aquila (Schiaccianoci); Marco Rodella (Re dei Topi); Elisa Filipetta/Federica Spiga (Bambola); Elia Colombo (Arlecchino); Nicolò Aquila, Marta Barone (Giullari); Giorgia Spinella, Mariia Lifintseva, Greta Cattaneo, Elisa Filipetta, Marco Rodella, Elia Colombo, Samuel Rexhepi, Simone Radaelli (Solisti Valzer dei fiori).

Lo schiaccianoci, composto da Čajkovskij nella sua piena maturità artistica, viene rappresentato, per la prima volta, il 5 dicembre 1892 al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.

Il balletto ha una durata complessiva di 2 ore circa compreso un intervallo.

Lo schiaccianoci viene replicato: domenica 21 dicembre alle 17 (turno Q); martedì 23 dicembre alle 15.30 (turno R), martedì 23 dicembre alle 20.30 (turno S), mercoledì 24 dicembre alle 11 (fuori abbonamento).

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione di danza 2025-2026 prevede quattro nuovi turni di abbonamento (P, Q, R, S), per cinque spettacoli ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione di danza si è aperta con i nuovi abbonamenti che sono in vendita da martedì 16 settembre 2025 fino a mercoledì 22 aprile 2026.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 3 dicembre 2025 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione di danza; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai disabili (con disabilità al 100%) e ai loro eventuali accompagnatori, sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti, mentre ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 30%. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

Se si acquistano contemporaneamente sia l’abbonamento alla Stagione di danza che quello alla Stagione d’opera, si potrà usufruire di uno sconto del 10%.

I biglietti e la vendita per le 3 recite fuori abbonamento di Caravaggio sono da definire. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »

Comments are closed.