Nuoro, 13 Dic 2025 - Questa mattina il Generale di Brigata Francesco Rizzo, Comandante della Legione Carabinieri “Sardegna”, è tornato a Nuoro per il tradizionale scambio di auguri con i Carabinieri della provincia. È stato accolto presso la Caserma Fois di via Sant’Onofrio dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, Col. Gennaro Cassese, ed ha trovato ad attenderlo una nutrita rappresentanza, non solo dei Carabinieri in servizio, ma anche di quelli in congedo e dei familiari delle vittime del dovere.
Rizzo ha, prima, portato il suo ringraziamento ai Carabinieri che operano in un territorio così particolare come quello nuorese, quindi ha ripercorso gli eventi operativi che hanno caratterizzato l’anno nella provincia e non solo, e che hanno avuto come protagonisti i militari dell’Arma. Ha, quindi, invitato ad una riflessione per comprendere appieno il significato dell'impegno, della dedizione e dell'instancabile professionalità che quotidianamente il Carabiniere è chiamato a dimostrate, a tutela della sicurezza e al servizio delle popolazioni, concludendo con la massima secondo la quale ogni successo, ogni operazione portata a termine, ogni sorriso restituito ai cittadini, è frutto del sacrificio silenzioso e dell’indiscusso senso del dovere di ogni Carabiniere. In questo senso ha esortato i presenti ad essere coraggiosi ma ha richiamato il concetto di sicurezza consapevole che deve guidare gli interventi quotidiani del Carabiniere.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all'Associazione Nazionale Carabinieri, custode delle tradizioni dell’istituzione, e all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri. Prima di concludere la visita con un breve briefing agli Ufficiali del Comando Provinciale, il Generale Rizzo ha augurato a tutti che il Natale possa portare nelle case di ognuno serenità, pace e speranza, e che il 2026 sia foriero di serenità e nuovi successi professionali e personali.











Comments are closed.