Press "Enter" to skip to content

Assemblea di Abbanoa: la presidente Todde, “la strada è il sistema idrico integrato con capitale pubblico”.

Cagliari, 13 Dic 2025 - “Oggi l’assemblea dei soci di Abbanoa ha approvato una delibera importantissima, che dà un indirizzo chiaro per il futuro della gestione di Abbanoa: un servizio idrico integrato con capitale interamente pubblico secondo criteri di trasparenza, efficienza e tutela dei cittadini”. Lo ha dichiarato la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, a margine dell’assemblea dei soci.

“L’acqua non è un bene di mercato né un asset da valorizzare per conto di pochi, ma un servizio pubblico essenziale. È questo vale anche per la gestione che deve rimanere una gestione pubblica in un vero sistema integrato che reinternalizza, come prevede la legge, anche il servizio di depurazione, finora completamente demandato all’esterno”.

Nel percorso delineato dalla delibera approvata oggi, la Presidente ha chiarito anche l’assetto istituzionale necessario per rendere possibile questo modello di governance. “Per rendere possibile questo percorso la regione diluirà la sua partecipazione in Abbanoa ed i comuni rafforzeranno la loro partecipazione”.

“Oggi abbiamo indicato una direzione e un metodo: un percorso che Regione e Comuni intendono portare avanti insieme, nel segno della trasparenza, della responsabilità e della tutela del bene pubblico” ha concluso la Presidente. Red

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.