Press "Enter" to skip to content

Estorsione aggravata, turbativa d’asta e incendio di autovetture a Nuoro: agenti della Squadra Mobile di Nuoro eseguono 3 misure cautelari.

Nuoro, 11 Dic 2025 – Questa mattina, personale della Polizia di Stato della Questura di Nuoro, ha dato esecuzione ai provvedimenti emessi dal G.I.P. di Nuoro, due custodie cautelari in carcere ed un obbligo di dimora nel comune nel capoluogo barbaricino, a carico di tre nuoresi ritenuti responsabili dei reati di estorsione aggravata, turbativa d’asta e incendio di autovetture.

L’indagine condotta dalla Squadra Mobile, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nuoro, ha preso avvio dall’incendio di due autovetture avvenute a Nuoro la notte del 19 novembre scorso.

L’attività d’indagine ha permesso di ricostruire che le vittime del grave reato, una giovane coppia da poco trasferitasi a Nuoro per lavoro e in cerca di una casa, avevano anche subito minacce dopo aver visionato un appartamento sottoposto ad asta fallimentare. Questo ha portato gli investigatori ad individuare gli autori del grave gesto ed i mandanti in alcuni degli occupanti dell’immobile, già noti nel contesto criminale locale che, per impedire la partecipazione all’asta fallimentare della coppia, che si sarebbe tenuta qualche giorno dopo, avevano danneggiato le due auto dei coniugi mediante incendio.

In seguito, durante le perquisizioni effettuate nell’ambito dell’esecuzione delle ordinanze, hanno permesso d’individuare e sequestrare diverso materiale utile a corroborare l’ipotesi investigativa.         

Il procedimento penale nei confronti degli indagati è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e la loro effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in loro favore.

Comments are closed.