Oristano, 9 Dic 2025 - Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di prevenzione e repressione del fenomeno della pesca abusiva negli stagni di Cabras(OR), Arborea (OR) e Terralba (OR) promosso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Dr. Salvatore Angieri, nella nottata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Oristano - Sezione Radiomobile – ed i colleghi della Stazione CC di Cabras, hanno svolto un servizio coordinato a largo raggio di controllo straordinario del territorio a contrasto del fenomeno che tanto incide sull’economia del territorio ed è avvertito come assai dannoso dagli addetti di settore.
Nell’ambito dei controlli il personale dell’Arma ha sorpreso 2 uomini del posto, già noti alle Forze dell’Ordine, intenti ad esercitare illegalmente la pesca nelle acque interne dello stagno di Cabras, mediante barchino attrezzato con reti ed attrezzatura da pesca varia, senza le prescritte autorizzazioni. Questi stavano pescando una quantità di muggini pari a oltre 20 chilogrammi e per questo nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative con una sanzione che sarà quantificata tra i 500 e gli 800 Euro ed inoltre si è proceduto al sequestro amministrativo ai fini della confisca dell’imbarcazione, completa di dotazioni di bordo, e dell’attrezzatura da pesca nonché ai chili di pescato. Quindi tutto il pesce, in base alle normative vigenti, è stato restituito alla Cooperativa.
Nel corso del servizio serale/notturno sono state complessivamente controllate le vie di accesso nevralgiche alle peschiere del Territorio e le Peschiere stesse. L’attività preventiva e repressiva è risultata estremamente positiva in quanto non sono stati denunciati furti nelle zone delle peschiere.
L’operazione sottolinea l’impegno costante del Comando Provinciale Carabinieri di Oristano nel contrastare questo tipo di illeciti e tutti gli altri reati predatori per garantire continuamente la legalità e la sicurezza della comunità. Ulteriori servizi verranno disposti dall’Arma Oristanese, soprattutto per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti anche con l’aiuto delle Unità cinofile dello Squadrone Carabinieri Cacciatori di Abbasanta (OR)











Comments are closed.