Macomer (Nu), 9 Dic 2025 - Il Consorzio di tutela del Pecorino Romano esprime a Francesco Agus sinceri auguri per la nomina alla carica di assessore regionale dell’Agricoltura, augurandogli buon lavoro in un settore che in Sardegna è fondamentale per il presente e strategico per il futuro. “Da parte del consiglio d’amministrazione e di tutti i soci c’è la massima disponibilità a collaborare e interagire nell’unico interesse comune di un comparto portante dell’economia della Sardegna, e non solo all’interno della realtà agroalimentare”, dice il presidente Gianni Maoddi. Nel comparto del Pecorino Romano sono coinvolte 8.500 aziende e 25mila addetti, per una ricaduta economica di 600 milioni di euro all’anno.
“Numeri che rivelano l’enorme valore che il nostro prodotto, esportato e apprezzato in tutto il mondo, riveste per l’economia dell’isola e più in generale delle zone di produzione. Una realtà che va assolutamente tutelata in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo a causa dei dazi americani imposti da Trump”, sottolinea Maoddi. “Per questo siamo pronti a mettere in campo, in piena collaborazione con l’assessore, tutte le strategie di difesa e ulteriore valorizzazione di questo patrimonio unico. Auguriamo intanto buon lavoro all’assessore Agus, oggi chiamato a guidare uno dei settori più complessi ma che allo stesso tempo offre più opportunità di crescita e occupazione anche alle future generazioni. Diamo perciò la nostra immediata disponibilità a organizzare un incontro nei prossimi giorni – conclude Maoddi - per tracciare insieme le basi di una collaborazione che ci auguriamo costante e proficua”. Com

Dal Consorzio del Pecorino Romano auguri di buon lavoro all’assessore Francesco Agus.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- SS 195 “Sulcitana”: precisazioni dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente sulle dichiarazioni di Anas.
- Maltempo, dichiarato lo stato di emergenza nazionale. La presidente Todde nominata commissario per la Sardegna: “Risorse immediate e lavoro congiunto per risposte mirate ai territori colpiti”.
- Incidenti sul lavoro a Sestu, nel cagliaritano: un operario di San Gavino Monreale mentre rimuove le luminarie precipita da dieci metri: in ospedale in gravi condizioni.
- Svolta nelle indagini per l’omicidio al Parco Rosmarino di Carbonia: arrestato un 38enne della cittadina del Sud Sardegna.
- Unione europea, c’è il via libera definitivo: stop al gas russo dal 2027. Ma non c’è ancora una data per l’adesione dell’Ucraina.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Nuova allerta di codice giallo sino alle ore 23.59 di martedì 27 gennaio 2026.
- Ancora allarme maltempo a Cagliari a partire dalle ore tre del mattino a mezzanotte di domani: rischio idrogeologico e idraulico con codice giallo.
- Start Up Innovative – Meloni, Confartigianato, la sfida quotidiana delle imprese sarde ad alto contenuto tecnologico. 143 realtà che studiano, sperimentano e innovano per tenere la Sardegna al passo con il resto del Mondo.
- Il nuovo bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale è in vigore dalle 14 di mercoledì 21 gennaio e fino alle alle 23,59 di giovedì 22 per rischio idrogeologico e fino alle 12 di giovedì 22 gennaio per rischio idraulico.
- Maltempo Sardegna – Aggiornamento con strutture operative e sindaci: prevista attenuazione dei fenomeni meteo, attenzione all’innalzamento dei livelli dei fiumi.











Comments are closed.