Lecce, 5 Dic 2025 - Tatiana Tramacere è viva e sta bene. I carabinieri l'hanno trovata nella mansarda della casa di Dragos Ioan Gheormescu, il suo amico 30enne di origini romene, l'ultimo ad averla vista prima della scomparsa nonché formalmente indagato dalla procura di Lecce per istigazione al suicidio nell'ambito delle indagini per la scomparsa della studentessa di Filosofia, irreperibile dal 24 novembre.
Non è ancora chiaro se la donna sia stata sequestrata o se si sia trattato di allontanamento volontario, coperto dal giovane.
In poche ore la svolta alle indagini. Giovedì, in serata, gli investigatori dell’Arma hanno portato in caserma Dragos-Ioan Gheormescu, per interrogarlo mentre gli specialisti del Ris perquisivano la sua abitazione, dove poi è stata trovata la ragazza. Il trentenne è indagato. Inizialmente per istigazione al suicidio ora, se dovesse essere confermato il sequestro, l'ipotesi di reato potrebbe mutare.
Da giorni i militari stavano analizzando tabulati telefonici, chat e le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Al 30enne, inizialmente sentito come persona informata sui fatti, era già stato sequestrato il telefono.
Subito sotto la casa dell'uomo si è radunata una piccola folla con momenti di tensione quando si è diffusa la notizia, subito smentita dai carabinieri, del ritrovamento del corpo di Tatiana.
Poi, al momento dell'annuncio che la ragazza era stata ritrovata viva è scattato l'applauso. Sul posto anche i sanitari del 118 per assicurarsi delle condizioni della giovane.
“È un momento di gioia aver trovato mia figlia, un sollievo Sembrava si stesse realizzando il peggio ma ringraziando l'Arma dei cc è andato tutto bene. Aspettiamo che venga qui sono certo che sta bene perché c'è il fratello con lei grazie a tutti è un momento bellissimo un regalo di Natale”, sono le parole del padre di Tatiana, che si trova in ospedale per ulteriori accertamenti.
Di Tatiana Tramacere si erano perse le tracce dal 24 novembre. I genitori adottivi avevano presentato la denuncia ai carabinieri solo alcuni giorni dopo la scomparsa perché - riporta l'Adnkronos - era capitato altre volte che Tatiana si allontanasse senza dare notizie. Alla fine era sempre rientrata. Questa volta la scomparsa è durata più a lungo.
Non so come spiegare la gioia che provo in questo momento. Tatiana Tramacere, la ragazza scomparsa da Nardò da oltre dieci giorni, è stata ritrovata viva e sta bene''. Così il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, in un messaggio sui social. Nei giorni scorsi aveva rivolto un appello a chiunque potesse dare notizie utili al ritrovamento. ''Il mio primo pensiero va a lei e alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno vissuto giorni di angoscia interminabili - ha detto - A loro va l'abbraccio mio personale e di tutta la comunità di Nardò. Un grande grazie a tutti coloro che in questi giorni non si sono mai arresi. Adesso è importante rispettare Tatiana e i suoi cari, garantire serenità e lasciare che le autorità competenti chiariscano ogni aspetto della vicenda. Nardò tira un sospiro di sollievo. Siamo felici''.












Comments are closed.