Cagliari, 5 Dic 2025 - Il Partito Democratico della Sardegna annuncia per oggi, venerdì 5 dicembre 2025, un appuntamento di grande valore politico e istituzionale: l’Assemblea regionale degli amministratori locali e dei sindaci, PD e civici, che si terrà a Oristano, nella sede PD di via Canepa, con inizio alle ore 14.30.
All’iniziativa parteciperanno gli eurodeputati Stefano Bonaccini, Presidente nazionale del Partito Democratico, e Giuseppe Lupo, eletto nella circoscrizione che comprende Sardegna e Sicilia, insieme al segretario PD Sardegna Silvio Lai. Saranno presenti anche numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il capogruppo PD in Consiglio regionale Roberto Deriu, il Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e il vicepresidente della Regione Giuseppe Meloni.
I lavori dell’assemblea saranno introdotti da Emiliano Deiana e Pietro Cocco della segreteria regionale. Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi di Salvatore Corrias, presidente della I Commissione in Consiglio regionale, e di Marco Meloni, componente della I Commissione al Senato, che approfondiranno le normative sugli enti locali ai rispettivi livelli istituzionali.
Il confronto metterà al centro le grandi questioni che riguardano la Sardegna: insularità, sviluppo territoriale, PNRR, sanità, agricoltura, mobilità interna, fondo unico regionale, politiche per i piccoli Comuni e il ruolo degli enti locali nelle sfide future.
In mattinata, alle ore 9.30, Bonaccini, Lupo e Lai, anche con il presidente della commissione agricoltura in consiglio regionale Antonio Solinas incontreranno il Tavolo verde dell’agricoltura e della pesca all’Hotel Sa Rodia, con la partecipazione delle principali organizzazioni agricole e cooperative. Sarà l’occasione per ascoltare il mondo produttivo agro-pastorale e della pesca, settore centrale per l’economia isolana e oggi in forte difficoltà, soprattutto alla luce delle preoccupazioni per la possibile riduzione del bilancio europeo 2028–34 destinato alla PAC.
«Questa giornata – dichiara Silvio Lai, segretario PD Sardegna – nasce dall’esigenza di rimettere al centro i territori e chi li rappresenta ogni giorno. La Sardegna ha bisogno di una strategia chiara, fondata su investimenti, diritti e autonomia concreta. Il PD vuole costruirla insieme a sindaci, amministratori, lavoratori, imprese e comunità locali».
Gli incontri di oggi rappresentano una tappa del percorso di ascolto e di rafforzamento dell’iniziativa politica del Partito Democratico in Sardegna, che proseguirà nelle prossime settimane con nuovi momenti di confronto tematico in tutto il territorio regionale. Com

Pd Sardegna: oggi a Oristano l’assemblea regionale dei sindaci e degli amministratori locali con Silvio Lai e Stefano Bonaccini.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Putin in India: “Kiev lasci tutto il Donbas o lo prenderemo con la forza” e Trump per non fare un torto al criminale di guerra russo, piano piano sta abbandonando l’Ucraina e l’Europa. Pare abbia accolto la minaccia di Putin all’America: o con noi e contro di noi.
- Tatiana è stata trovata viva, sta bene. In caserma Dragos Gheormescu, ultimo ad averla vista.
- Agenti della Squadra Mobile di Sassari arrestano un truffatore che nel tempo era riuscito a farsi consegnare dal un anziano della città circa 200 mila euro.
- J-Ax, il “papà” dell’hip hop italiano, è il primo artista scelto per il Capodanno di Castelsardo – “A brevissimo riveleremo anche il secondo nome” anticipa l’amministrazione comunale.
- Trasporti, inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer. L’assessora Barbara Manca: “Un nuovo passo avanti verso la mobilità del futuro”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- La Sardegna al centro del confronto nazionale sulle infrastrutture digitali. L’assessora Motzo a Roma per ‘Infratel incontra le Regioni’.
- Trasporti, inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer. L’assessora Barbara Manca: “Un nuovo passo avanti verso la mobilità del futuro”.
- Audizione in Commissione Statutaria dell’ex Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci.
- Audizioni movimenti e forze politiche non rappresentate in consiglio regionale.
- Reminder, efficientamento energetico, 28 milioni di euro per le Pmi sarde: domani al Cacip a Macchiareddu la presentazione dell’avviso.










Comments are closed.