Cagliari, 5 Dic 2025 - Dopo un lungo percorso di preparazione, è stato firmato oggi a Cagliari, nella Presidenza della Giunta regionale, l'atto costitutivo della Fondazione Orchestra dei Conservatori della Sardegna. La Fondazione è stata istituita per valorizzare la cultura musicale sarda attraverso la creazione di un'orchestra sinfonica di alto livello che, con il supporto della Regione, unisca le forze dei Conservatori di Cagliari e Sassari per promuovere la musica in tutta l'isola e offrire agli studenti un'esperienza formativa d'eccellenza. “Siamo felici di mettere a disposizione dei nostri giovani musicisti una piattaforma di altissimo livello che già nella loro fase formativa gli consenta di rafforzare le proprie competenze concertistiche”, ha commentato l’assessora della Pubblica Istruzione e Cultura, Ilaria Portas. L’idea di una Fondazione che unisca i due Conservatori isolani trae spunto dall’esistenza di una Orchestra nazionale dei Conservatori, ma la Sardegna è la prima regione italiana ad avere istituito una Orchestra regionale. Lo ha sottolineato il presidente del nuovo ente, Antonio Oggiano: “Nessuna altra regione – ha detto – ha finora creato una fondazione dei Conservatori: gli interscambi tra i due Conservatori consentiranno ai nostri allievi di avere ulteriori possibilità di formarsi e di suonare”. Soddisfazione anche tra i rappresentanti dei due Conservatori isolani. “Finalmente!”, è stato il commento del presidente del Conservatorio di Cagliari, Aldo Accardo. “Sono felice che finalmente sia arrivata la conclusione di un percorso così importante – ha aggiunto la direttrice del Conservatorio cagliaritano, Aurora Cogliandro -: l’unione delle forze artistiche e culturali degli unici due conservatori sardi è un importantissimo segnale di unità in un momento di divisione in tutto il mondo e ancor più in Europa”. “Questa è una pagina importante non solo per il futuro della musica e dei nostri giovani musicisti, ma anche per le istituzioni culturali che hanno bisogno non solo di essere create ma anche di essere riconosciute”, ha detto il presidente del Conservatorio di Sassari, Ivano Iai. “Sono felice che uno dei miei primi passi come direttore sia coinciso con la costituzione di questa orchestra”, ha detto infine Andrea Ivaldi, neo direttore del Conservatorio sassarese: “credo che unendo le forze sarà possibile anche accedere a pagine del repertorio che con le forze di un solo Conservatorio non sarebbero affrontabili: l’apporto di questa orchestra sarà fondamentale sia per l’attività didattica che per quella artistica nella nostra isola”. Com

Nasce l’orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna. L’assessora Portas: “Una piattaforma di altissimo livello per i giovani musicisti sardi”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Continuità territoriale e tutela delle persone con disabilità. L’assessora Barbara Manca replica a Sorgia: “basta propaganda su un tema così delicato. I fatti dicono che dal 29 marzo tutti pagheranno meno di prima”.
- Controlli ambientali e gestione illecita di rifiuti, sequestrata dai Carabinieri della Stazione di Carloforte e del Noe un’area di circa novemila metri quadrati.
- Divieto di dimora e braccialetto elettronico per un 48enne di Dolianova: eseguita un’ordinanza cautelare dai Carabinieri della Stazione del paese accusato di atti persecutori.
- Consiglio Sardegna – Nuova disciplina del sistema di Protezione Civile regionale. Al via l’esame del disegno di legge della Giunta.
- Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Continuità territoriale e tutela delle persone con disabilità. L’assessora Barbara Manca replica a Sorgia: “basta propaganda su un tema così delicato. I fatti dicono che dal 29 marzo tutti pagheranno meno di prima”.
- Consiglio Sardegna – Nuova disciplina del sistema di Protezione Civile regionale. Al via l’esame del disegno di legge della Giunta.
- Turismo: Cartellone regionale degli eventi della tradizione identitaria. Misura “Eventi dell’Identità Regionale”.
- Approvato il Piano regionale della Portualità turistica, l’assessore Piu: “Navigazione più sicura, quattromila nuovi posti barca e turismo nautico tutto l’anno, in un’ottica di tutela e sostenibilità”.
- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 12 febbraio 2026.









Comments are closed.