Bruxelles, 4 Dic 2025 - L'ex Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Federica Mogherini, si è dimessa dall'attuale ruolo di rettrice del Collegio d'Europa. Lo ha reso noto la stessa Mogherini attraverso una nota diramata dal Collegio d'Europa. "In linea con il massimo rigore e la massima correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di rettore del Collegio d'Europa e di direttore dell'Accademia diplomatica dell'Unione europea", ha dichiarato. Le dimissioni seguono all'indagine aperta dalla Procura europea (Eppo) per presunta frode.
Federica Mogherini si è dimessa dalle sue funzioni in seguito al suo coinvolgimento nell’inchiesta giudiziaria per frode nell'aggiudicazione di appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale. Ne ha dato notizia lo stesso College of Europe (Bruges).
Nella stessa inchiesta sono coinvolti anche l'ex segretario generale del servizio europeo per l'azione esterna Stefano Sannino e il codirettore dell’ufficio educazione del college Cesare Zegretti.
Mogherini (Pd) è stata “ministra” della Ue e vicepresidente della Commissione europea ed ministra degli esteri in Italia. Sannino è un diplomatico italiano di alto livello.
La procura europea indaga formalmente per accertare se il Collegio d'Europa o i suoi rappresentanti siano stati informati in anticipo dei criteri di selezione in relazione alla gara per un programma di formazione di diplomatici europei.












Comments are closed.