Cagliari, 26 Nov 2025 – “La Sardegna ha bisogno dell’industria. L’Eurallumina non può cessare la sua attività”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, a nome anche di tutti i Capigruppo, durante l’incontro, questo pomeriggio in presidenza, con i rappresentanti sindacali dell’azienda del Sulcis.
“Non arretreremo di un millimetro – ha detto il presidente Comandini - non c’è un’alternativa all’Eurallumina, dobbiamo trovare tutti insieme una soluzione per salvare questa realtà importantissima per la nostra isola”.
I rappresentanti sindacali (erano presenti all’incontro Cgil, Cisl e Uil) hanno chiesto al Consiglio regionale un forte intervento nei confronti dello Stato: “Siamo a un punto di non ritorno – hanno detto – è necessaria la massima attenzione da parte della politica”.
Il Presidente Comandini ha assicurato che l’Euroallumina è al centro del lavoro dell’Assemblea: “Tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale porteremo una Risoluzione su questa vertenza. Domani la commissione industria sarà a Portovesme, e il 10 dicembre, giorno in cui è stato fissato l’incontro al Ministero delle imprese e del made in Italy, una delegazione del Consiglio regionale sarà a Roma con i lavoratori".
Il Presidente e I Capigruppo hanno anche espresso solidarietà, a nome dell’intero Consiglio, ai lavoratori che da dieci giorni stanno protestando su un silos a 40 metri di altezza. Red








Comments are closed.